Attualità

L’Associazione “Ristoratori in Grottaferrata” prepara il “Villaggio del Gusto” al Parco Traiano

Operativa nella cittadina criptense da circa un mese, la neonata associazione dei Ristoratori in Grottaferrata si prepara al suo primo grande evento, il Villaggio del Gusto, debutto ufficiale che si terrà durante l’importante Premio Musicale Internazionale “Je So Pazzo“, dal 19 al 25 luglio.

Dopo i duri mesi del lockdown dello scorso anno, a Grottaferrata, cittadina a pochi passi da Roma e cuore dei Castelli Romani, si è risvegliato un inedito spirito di collaborazione tra vignaioli, ristoratori e produttori locali per ripartire e valorizzare territorio, tipicità ed eccellenze enogastronomiche.

Una sfida che piano piano, iniziativa dopo iniziativa, sta regalando già buoni frutti, grazie alla proficua interazione tra le associazioni e l’amministrazione della cittadina, in particolare con l’Assessore al Turismo, Marco Bosso, e il Consigliere delegato al Turismo, Alessandro Cocco, sempre attivi nello sviluppo del piano integrato dedicato al rilancio di turismo e cultura attraverso il progetto Visit Grottaferrata.

Dal mese di maggio, a camminare a braccetto con l’associazione Vignaioli in Grottaferrata, all’opera già dall’estate scorsa, c’è la neonata associazione dei Ristoratori in Grottaferrata, che riunisce più di quaranta ristoratori della cittadina criptense.

Il logo dell’associazione

Gli obiettivi e le priorità di questo nuovo sodalizio sono ben raffigurati nell’originale logo a forma di cuore che custodisce all’interno preziosi simboli: l’Abbazia, forchetta e coltello, cappello da chef e uva tra le colorate colline e nuvole dei Castelli Romani. Simboli che rispecchiano al meglio ciò che sta a cuore ai suoi componenti: storia, cibo, vino, territorio.

La serata del Fashion Day

L’associazione si è già elegantemente presentata ai cittadini nella serata del Fashion Day 2021, organizzata dall’Associazione Commercianti, durante la quale sono stati allestiti diversi banchi di assaggio dei Ristoratori insieme ai Vignaioli in Grottaferrata nella piazzetta Eugenio Conti, per offrire prelibate degustazioni a tutti i presenti.

L’associazione partecipa, ogni ultima domenica del mese, all’interessante Visit Tour in Grottaferrata e a Vigne, Oliveti e Cucine Aperte, ma quello che sarà il suo evento di debutto è senza dubbio il prossimo Villaggio del Gusto, che sarà realizzato all’interno del Parco Traiano per il Premio Musicale Internazionale “Je so Pazzo“, dal 19 al 25 luglio.

A guidare i quaranta ristoratori dell’associazione Ristoratori in Grottaferrata c’è Annamaria Massa. La Presidentessa, da poco eletta, sta lavorando con dedizione all’organizzazione dei prossimi eventi insieme agli altri membri.

I preparativi per il Villaggio del Gusto al Parco Traiano

Quello che sarà il Villaggio del Gusto a Parco Traiano, sotto l’imponente cinta muraria merlata della storica Abbazia, lo ha delineato proprio la Presidentessa Massa a Castelli Notizie: “Il Villaggio del Gusto, in programma durante l’attesissimo evento Je so Pazzo, sarà un vero e proprio villaggio del cibo e del vino di qualità. Dieci tra i ristoratori della nostra associazione – Ristorante da Leo; DF Exclusive 2.0; Villaferrata il Babbuino, Lele Burger, La Casina del Buon Gusto; Fatto in casa; La Briciola; Mangiafuoco e il Birrificio Botte 41 – per una settimana porteranno la loro attività nelle postazioni dedicate, installate subito dopo l’ingresso del parco, dove proporranno i piatti della tradizione a visitatori, cantanti nazionali e internazionali che durante le serate si esibiranno, agli operatori impegnati nell’evento, per fare conoscere le nostre prelibatezze culinarie. Il filo conduttore sarà la tradizione locale e del Lazio”.

L’allestimento del palcoscenico per il Premio Musicale Internazionale “Je So Pazzo”

Ci saranno musica ed enogastronomia insieme, per presentare al meglio, a pranzo e a cena, quello che il nostro territorio offre”. “Il Villaggio – Annamaria Massa ha aggiunto – sarà curato nei minimi dettagli grazie all’allestimento floreale di uno degli sponsor dell’evento, Vivai Balduzzi, che vestirà a nuovo Parco Traiano”.

Chi rappresenta l’associazione Ristoratori in Grottaferrata?

“La nostra associazione raccoglie oggi quaranta ristoratori, persone unite dall’amore per il territorio, la sua storia, i suoi meravigliosi prodotti e per la buona cucina dei Castelli Romani. Siamo operativi da circa un mese Annamaria Massa ha così sottolineato – e questa sinergia è nata dopo due mesi di programmazione. L’associazione nasce dall’esigenza di fare conoscere le nostre eccellenze. Una promozione più incisiva e mirata ad evidenziare, proprio, la qualità”.

Quali sono gli obiettivi che l’associazione si propone?

“Il nostro obiettivo è quello di rilanciare il turismo e la nostra città attraverso eventi e manifestazioni che, oltre a fare rivivere Grottaferrata e tutti i suoi punti di interesse  storico e culturale, mettano insieme non solo i ristoratori ma pure i produttori locali di tante nostre eccellenze, importanti etichette di qualità per gli stessi ristoranti. Un lavoro sinergico tra ristoratori e produttori che sta cercando di coinvolgere anche alcuni birrifici e altri partner che operano nella nostra cittadina”.

Quali saranno le iniziative future?

“Il Villaggio del Gusto sarà la prova generale di quello che, invece, stiamo pianificando per il mese di ottobre – la Presidentessa Massa ha rivelato – pandemia permettendo. Stiamo ideando già un Villaggio del Food al quale parteciperanno tutti i quaranta associati e che collegherà tante categorie oltre a quella dei ristoranti. Saranno presenti, infatti, anche tanti produttori di Grottaferrata per un nuovo e importante format”.

Quanto crede nel “progetto” Ristoratori in Grottaferrata?

“Credo fermamente in questo progetto, come ci credono tutti i ristoratori e i produttori che fanno parte dell’associazione e gli amministratori che collaborano con noi. Credo molto Annamaria Massa ha così concluso – nel lavoro di squadra per ridare lustro alla nostra città partendo dal cibo e dal vino, per una riscoperta di un territorio che ha grandi potenzialità di sviluppo”.

ELIANA LUCARINI

Più informazioni