Quantcast
Striscia La Notizia a Rocca di Papa accende i riflettori sull'interminabile Funicolare - Castelli Notizie
Attualità

Striscia La Notizia a Rocca di Papa accende i riflettori sull’interminabile Funicolare

Ghione funicolare rocca di papa_ striscia la notizia

Stamattina l’inviato di Striscia La Notizia, Jimmy Ghione, ha fatto visita a Rocca di Papa per puntare  i riflettori sui lavori per la riattivazione della storica Funicolare, il collegamento su rotaia tra piazza della Repubblica e la stazione a valle di Borgo Valle Vergine, mai entrata in funzione.

La Funicolare di Rocca di Papa fu realizzata nel 1932 e rimase in funzione fino al 1963. Poi la ventata di modernità sopraggiunta nel  dopoguerra ne decretò l’abbandono. Ora nuove e moderne cabine hanno preso il posto delle vecchie corriere, e sembrano pronte a fare da spola tra la stazione di Borgo Valle Vergine, fino alla stazione di monte, grazie ad un finanziamento di 6 milioni di euro concesso dalla Regione Lazio per il tramite di Cotral, ente proprietario. I lavori di riattivazione sono iniziati del 2013 in pompa magna, con tanto di posa della prima pietra con il governatore Nicola Zingaretti.

Pronte anche le due stazioni, il parcheggio a valle, nonché la nuova strada di collegamento che giunge fino a via Frascati, bypassando via Barozze.

Il tutto però rimane fermo. A seguito della segnalazione di un cittadino, Jimmy Ghione ha intervistato la sindaca di Rocca di Papa, Veronica Cimino, per poi sentire alcuni residenti della zona. Sembra che si attenda un ulteriore stanziamento per terminare il cantiere. E intanto, tutto giace inerme da circa 8 anni.

 

leggi anche
rocca di papa_ striscia la notizia intervista cimino
Attualità
Rocca di Papa, sulla Funicolare incombe il problema della gestione. Cimino: “Deve funzionare in maniera continuativa”
saba funicolare rocca di papa
Attualità
Rocca di Papa, su Striscia La Notizia in onda “La funicolare incompiuta e abbandonata”
commenta