Quantcast
Con "Pint of Science" a Frascati la scienza arriva al pub: al Flanagan's si parla di energia e universo - Castelli Notizie
Attualità

Con “Pint of Science” a Frascati la scienza arriva al pub: al Flanagan’s si parla di energia e universo

pint of science
In arrivo di nuovo in presenza a Roma e Frascati l’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo, che porta la scienza nei pub delle città. Dalla fusione e fissione nucleare alla transizione energetica con l’idrogeno. E ancora, dalle sorgenti luminose di onde gravitazionali alla materia oscura e agli asteroidi. Saranno questi i temi presentati dalle ricercatrici e dai ricercatori che animeranno l’evento di Pint of Science (PoS) 2022 nelle due città.

“Un appuntamento che è divenuto tradizionale a Roma e per la prima volta anche a Frascati — spiegano Marco Bochicchio (coordinatore PoS Roma) e Susanna Bertelli (coordinatrice PoS Frascati) — e che riprende in presenza dopo l’interruzione dovuta alla pandemia. L’evento avrà luogo da lunedì 9 maggio a mercoledì 11 maggio a Roma presso il pub Wishlist Club e a Frascati presso il Flanagan’s Pub, quest’anno con il tema Atoms to Galaxies, e si parlerà di fisica nucleare e transizione energetica, astrofisica e fisica delle particelle”.

pint of science

“Nonostante ci troviamo ancora ad affrontare un quadro socio-economico molto complesso, è cresciuta la consapevolezza che la ricerca scientifica può essere uno strumento fondamentale per migliorare la qualità della vita, dalla difesa dell’ambiente, alla capacità di creare lavoro e quindi benessere, fino a salvare vite umane – commenta Alessia Tricomi (responsabile nazionale PoS). Pint of Science, con la sua capillare presenza in tutto il mondo vuole contribuire a difendere il valore della ricerca scientifica e il suo contributo alla crescita della società. Naturalmente senza perdere il suo spirito leggero e informale: si parla dei temi più attuali della ricerca scientifica ma sorseggiando una buona pinta di birra!”

Nel programma di Pint of Science Roma 2022 segnaliamo lunedì 9 Maggio al Wishlist Club l’intervento di Andrea Barbarino, ingegnere nucleare nella start up italiana newcleo, dedicato al futuro dei reattori nucleari di nuova generazione. Martedì 10, Alessandro Dodaro, Direttore del Dipartimento Fusione e tecnologie per la Sicurezza Nucleare di ENEA, terrà un seminario dedicato alla fusione nucleare come fonte energetica verde, basata sui medesimi processi che generano l’energia nelle stelle. Invece, mercoledì 11 Sabrina D’Antonio, ricercatrice INFN – sezione Tor Vergata, ci racconterà ciò che speriamo di scoprire tramite la rilevazione congiunta di onde gravitazionali e sorgenti luminose.

Pint of Science Frascati 2022 ospiterà invece lunedì 9, per la prima volta al Flanagan’s Pub, Giulia Monteleone, ricercatrice ENEA presso il Centro Ricerche Casaccia, che illustrerà il ruolo fondamentale dell’idrogeno nella transizione energetica. Martedì 10, Davide Perna, ricercatore INAF dell’Osservatorio Astronomico di Roma, presenterà un seminario sugli asteroidi e la loro relazione con la vita terrestre. Mercoledì 11, Danilo Domenici, ricercatore INFN – Laboratori Nazionali di Frascati, racconterà di come la materia oscura abbia plasmato il nostro universo.

Di seguito il riassunto del programma di Pint of Science Roma-Frascati 2022. Per il programma completo degli eventi a Roma e a Frascati, si rimanda all’indirizzo https://pintofscience.it/events/roma e per maggiori informazioni su PoS al sito ufficiale della manifestazione https://pintofscience.it

ATOMS TO GALAXIES / Flanagan’s Pub, Via F. Grossi Gondi, 6, Frascati 00044 (inizio ore 20:00)
Lunedì 9 maggio Giulia Monteleone (ENEA – Centro Ricerche Casaccia) – Idrogeno, vettore per la transizione energetica                                                                                                                                  Martedì 10 maggio Davide Perna (INAF Osservatorio Astronomico di Roma) – Asteroidi e vita sulla Terra: passato, presente e futuro
Mercoledì 11 maggio Danilo Domenici (INFN Laboratori Nazionali di Frascati) – Il lato oscuro dell’Universo

ATOMS TO GALAXIES / Wishlist Club, Via dei Volsci 126 B, Roma 00185 (inizio ore 20:00)
Lunedì 9 maggio Andrea Barbarino (newcleo) – Da Enrico Fermi alla Gen-IV – Smantelliamo i pregiudizi sul nucleare
Martedì 10 maggio Alessandro Dodaro (ENEA) – L’energia delle stelle per un futuro sostenibile
Mercoledì 11 maggio Sabrina D’Antonio (INFN) – Suoni e luci dai messaggeri dell’ universo: onde gravitazionali e radiazione

Pint of Science è organizzato dall’associazione culturale no-profit “Pint of Science Italia” ed è un evento senza scopo di lucro a cui tutti collaborano su base volontaria, realizzato grazie al supporto di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e SIERR (Società Italiana Embriologia Riproduzione e Ricerca). Cuore pulsante dell’associazione sono anche i tantissimi volontari che fanno parte dei team locali che, con grande passione per la scienza e per il piacere di ritrovarsi insieme, organizzano gli eventi.

Quest’anno Pint of Science torna in presenza con la partecipazione di 23 città italiane e di 25 paesi letteralmente in ogni angolo del mondo (Australia, Belgio, Brasile, Canada, Costa Rica, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Paraguay, Portogallo, Regno Unito, Russia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Sudafrica e Thailandia).

 
commenta