Eventi

Boschi e Sorgenti Latine Aps, 18 e 24 settembre passeggiata a Nemi e nordic walking al Tuscolo

Boschi e Sorgenti Latine Nemi Tuscolo

Prenderanno ufficialmente il via domenica 18 settembre le attività sul territorio della neonata associazione Boschi e Sorgenti Latine Aps, gruppo di recente fondazione, vocato alla scoperta dei luoghi e dei percorsi più antichi del Lazio.

Escursionismo, sport, ricerca storico-archeologica, sociologica e spirituale sono tra gli obiettivi alla base dell’associazione, nata attorno all’impegno e alla dedizione di Silvio Raparelli, guida di media montagna che ha deciso, assieme a un gruppo di amici fraterni, di dare il via all’iniziativa che come start, nel mese di settembre, organizza una doppietta di appuntamenti mirati subito al cuore di alcune delle attività “di movimento” che l’associazione intenderà svolgere nel tempo.

In questo senso i primi due appuntamenti in programma vedranno proprio il territorio dei Castelli Romani al centro.

DOMENICA 18 SETTEMBRE – ESCURSIONE FINO A NEMI
Domenica 18 settembre alle 10 partirà una “escursione conoscitiva” che, dalla via dei Laghi (altezza ristorante “La Foresta”), arriverà al centro di Nemi. Si tratta di un percorso della lunghezza di 8 kilometri, con un dislivello di 208 metri e un’altitudine che varia dai 540 ai 640 metri. Un’escursione classificata come semplice e alla portata di tutti, della durata di 3 ore circa. Chi, tra i presenti, vorrà, potrà raggiungere, sulle pendici del lago di Nemi, l’antica chiesetta di San Michele.
All’iniziativa saranno invitati rappresentanti di istituzioni e associazioni del territorio laziale che, nel corso del tempo, potranno aprire momenti di confronto fruttuoso e appassionata collaborazione con Boschi e Sorgenti Latine Aps.

SABATO 24 SETTEMBRE AL TUSCOLO – PRESENTAZIONE NORDIC WALKING
La settimana successiva, sabato 24 settembre, alle 10 sul monte Tuscolo, nei pressi dell’edicola dedicata a Santa Maria di Grottaferrata, si terrà la presentazione dei corsi di nordic walking, particolare disciplina che consiste, di fatto, in una camminata con bastoncini, inventata circa 90 anni fa in Scandinavia come allenamento estivo-autunnale per gli atleti impegnati nello sci di fondo e nella combinata nordica.
In Italia, specie nelle zone di montagna del Trentino Alto Adige, comincia a comparire negli anni ’60, per prendere definitivamente piede circa 20 anni fa, nei primi anni Duemila, quando, dalle zone alpine, il nordic walking amplia il proprio raggio d’azione a tutte le altre regioni d’Italia.
Le colline e le montagne del Lazio saranno le zone nelle quali Boschi e Sorgenti Latine Aps proporrà i suoi corsi che, sabato 24 settembre, saranno presentati ai futuri appassionati dei Castelli Romani.

Per info e prenotazioni sulle due attività si possono consultare i canali social Facebook e Instagram dell’associazione e contattare via WhatsApp, in orari d’ufficio, il numero telefonico 3922409667.

commenta