Cronaca

E’ morto Papa Benedetto XVI: Joseph Ratzinger aveva 95 anni. Il Papa Emerito amava i Castelli Romani

papa benedetto xvi

Joseph Ratzinger, il Papa passato alla storia per le sue dimissioni, è tornato alla Casa del Padre. Benedetto XVI, il Papa Emerito, già Cardinale della Diocesi di Velletri – Segni, colui che venne dopo Papa Giovanni Paolo II e che si affacciò dal balcone di Piazza San Pietro, emozionato, presentandosi come “un semplice e umile lavoratore nella Vigna del Signore”.

“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”.

Lo ha dichiarato il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. “Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”, ha aggiunto.

Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

“Pregate per me, perché io non fugga per paura davanti ai lupi”, ebbe a dire il grande teologo, riferendosi ai preti pedofili.

“Non avere paura del mondo, né del futuro, né della tua debolezza”, ebbe a dire, con profonda umiltà, prima di lasciare il soglio pietrino, passando la mano.

Nel 2013 abdicò, col Conclave che al suo posto scelse Bergoglio, poi Papa Francesco. La morte è arrivata quasi 10 anni dopo, tanto da essere stato più lungo il periodo da Papa Emerito che da Papa vero e proprio.

Amava i Castelli Romani, amava Velletri, sede della “sua” Diocesi, ed amava profondamente Castel Gandolfo, dove si recava appena poteva…e dove, di fatto, nel 2013, si è chiuso il suo Pontificato, quando le Guardie Svizzere, appena dopo il suo commiato, sbarrarono il portone.

Joseph Ratzinger, Benedetto XVI, un dono per Velletri: ecco il suo legame con la Diocesi veliterna

commenta