Attualità

A Velletri un Carnevale senza carri allegorici: solo gruppi mascherati e animazione

Sarà un Carnevale senza carri quello di Velletri, per il quale il Comune ha aperto nei giorni scorsi un avviso per la ricerca di manifestazioni di interesse per l’organizzazione della festa.

Ci saranno gruppi mascherati, canti, balli e coriandoli, ma niente carri allegorici, sebbene fortemente legati alla tradizione del carnevale popolare veliterno.

Il Carnevale popolare veliterno 2023 si svolgerà nelle giornate di Giovedì Grasso 16 febbraio, domenica 19 e Martedì Grasso, 21 febbraio. Domenica 12 febbraio i festeggiamenti non sono previsti perchè si terranno le elezioni regionali, mentre quella precedente, del 5 febbraio, è stata annullata.

carnevale veliterno

“Troppo rischioso far lavorare i carristi un anno prima quando ancora non sapevamo se fosse finita la fase pandemica – ha detto l’assessore Alessandro Priori -. Abbiamo quindi optato per un carnevale di ripartenza con gruppi mascherati e feste, più facilmente gestibili e senza rischi di lavori inutili”.

Gli storici carristi di Velletri anche quest’anno, dunque, sono rimasti “in panchina”, in attesa di tempi migliori, nel ricordo di quanto la sfida della cartapesta coinvolgeva maestri e apprendisti, in serate e nottate piene di lavori e di passione.

Ben altra sorte ha avuto invece il Carnevale di Frascati, dove il 5 febbraio partiranno io festeggianti con tanto di sfilata dei carri allegorici.

Velletri – Carnevale senza Carri, l’amarezza dei carristi: “Mortificato il nostro impegno”

Più informazioni
commenta