Attualità

Velletri, alla Scuola Marcelli inaugurata la Panchina gialla. Per la Giornata della Donna protagonisti anche gli studenti della Velletrano fotogallery video

L’immenso valore della donna è stato al centro dell’iniziativa andata in scena nella mattinata di lunedì 13 marzo, presso la Sala Tersicore del Comune di Velletri, dove le classe quinte della scuola primaria Marcelli e le terze della scuola secondaria di primo grado Andrea Velletrano –  tutte appartenenti all’Istituto Comprensivo Statale Velletri Centro –  sono convenute per celebrare al meglio la Giornata internazionale della Donna.

Lo hanno fatto al cospetto del Sindaco Orlando Pocci e del Procuratore Capo Giancarlo Amato, in un incontro di sensibilizzazione sul ruolo della donna che ha visto i ragazzi partecipi e sensibili al tema, stimolati anche dalla partecipazione dell’Avis comunale di Velletri, del Lions Club Velletri Host e del Comitato Pari Opportunità (CPO) del Tribunale, rappresentato dagli avvocati Chiara Fiore, Alessia Sabene, Paolo Catese e Gianluca Tartaglione.

Una volta concluse le esibizioni in Sala Tersicore il piazzale della scuola Marcelli, dall’ingresso su viale Oberdan, ha ospitato canti e balli, prima dell’Inno di Mameli, preludio all’inaugurazione della bellissima panchina gialla, omaggio al valore delle donne e al rispetto nei loro confronti.

I due appuntamenti si sono tenuti con la regia della Dirigente Scolastica Antonella Isopi, della coordinatrice Serena Picca e dei docenti tutti, nonché della vice dirigente Carla Caprio, che ha presentato l’iniziativa andata in scena nel piazzale della scuola, al cospetto delle classi terze, quarte e quinte dell’istituto.

In Sala Tersicore il Procuratore Capo Giancarlo Amato, si è complimentato con gli alunni, dicendosi lieto di aver preso parte all’appuntamento. “Perché c’è bisogno di una Giornata Internazionale della Donna?” ha chiesto agli alunni presenti, stimolando una loro riflessione sull’esigenza di eguaglianza, per far venire meno i ritardi che ancora oggi la donna è costretta a scontare, essendo spesso oggetto di discriminazione. Ha poi richiamato al valore della Costituzione, a partire dal principio massimo di uguaglianza.

Pier Paolo Gasbarri, cerimoniere del Lions Club Velletri Host, di cui è già stato presidente, ha evidenziato come “con queste iniziative si pianta un seme che crescerà sano e forte, soprattutto portando nelle proprie famiglie l’esempio di quanto viene fatto con queste attività”. Concetti fatti propri anche dal Presidente Alessandro Ercoli, che è intervenuto nel piazzale della scuola Marcelli.

Luciano Rutigliano, presidente dell’Avis di Velletri, ha ricordato l’impegno dell’associazione per le scuole ed esaltato l’esempio di Elena Lucrezia Corner Piscopia, prima donna laureata al mondo, nel lontanissimo 1678: “Nel 2022 abbiamo avuto un incremento delle donne nelle iscrizioni all’Avis, a testimonianza della loro grande sensibilità”. Si è poi soffermato sull’importanza dello stile di vita, improntato alla tutela della salute.

Gli interventi delle classi quinte della “Marcelli” si sono aperti col canto di due brani da parte della 5^B (“Donna Amica Mia” di Eros Ramazzotti e “Donne” di Zucchero), seguiti poi dalla “Ragazza Paradiso”, di Ermal Meta, cantata dagli alunni della 5^ D, mentre gli alunni della 5^A e 5^C hanno concluso la loro esibizione con delle maschere bianche, dopo aver svelato le proprie aspirazioni future ed aver intonato il commovente brano Supereroi di Mr Rain.

Particolarmente emozionanti e dense di riflessioni le esibizioni della 3^ C e della 3^ dell’Andrea Velletrano, che hanno spaziato tra l’esempio di Artemisia Gentileschi, del Caravaggio e dell’astronauta Samantha Cristoforetti.

leggi anche
pocci andrea velletrano
Politica
Velletri – Inaugurata la nuova palestra della scuola Andrea Velletrano. Pocci soddisfatto per gli interventi sul patrimonio scolastico”
commenta