Attualità

Velletri, Gianluca Piersanti (Casa Pi) conquista il Pizza World Team ed esulta: “Campioni del Mondo”

Generico aprile 2023

Questo 2023 si sta rivelando un anno davvero ricco di soddisfazioni per il pizzaiolo veliterno Gianluca Piersanti, proprietario della pizzeria Casa Pi, sita in Via San Martino a Velletri. Dopo la partecipazione come pizzaiolo ufficiale al Festival di Sanremo, ieri ha coronato il suo sogno, come ci ha detto lui stesso, vincendo il Pizza World Championship di Parma.

Il 18, 19 e 20 aprile presso la Fiera di Parma si è svolta la trentesima edizione del campionato più ambito e conosciuto della pizza: il Pizza World Championship. Il campionato si svolge a squadre ed è diviso per categorie. Ad ogni prova viene dato un punteggio a ciascun partecipante e la somma di quei punteggi determina la classifica finale.

Ogni anno a questa manifestazione prendono parte moltissime nazioni e quest’anno il numero dei partecipanti è stato di circa 800 pizzaioli. Per la grandissima partecipazione che riscuote ogni anno, viene considerato dai pizzaioli il campionato più temuto, secondo solo a quello che si svolge negli Stati Uniti.

Generico aprile 2023

«Mi sembra inutile dire che l’emozione che provo in questo momento è incommensurabile» ci ha raccontato Gianluca, con la voce rotta dalla commozione per il grande traguardo. «Arrivare a quel campionato è una grande rivincita personale visto che già l’anno scorso avrei dovuto parteciparvi ma, per motivi familiari ho dovuto rinunciare».

Gianluca è salito sul podio con il Cerevisiae Licoli Team, un team di maestri della pizza come lui provenienti da tutta Italia. Oltre il pizzaiolo veliterno, la squadra era composta da  Di Stasio Raffaele, Lopez Michele, Boscolo Gioachina Andrea e Campanella Antonio Pio, Elia Pompa, Tolu Cristian, Marasciulo Francesco, Albero Paolino, Fabio Alvieti, Vito Giotta e Marasciulo Vito.

Al campionato più importante del mondo a tema pizza è arrivato tutto il territorio veliterno. «Io difficilmente mi rivolgo a grandi rifornitori, il mio contatto maggiore ce l’ho con i contadini di Velletri e dintorni. Le materie prime caserecce hanno un altro sapore, un sapore di cui io sono innamorato e quelle materie prime di cui io mi sono innamorato e che uso quotidianamente sono quelle che ho portato a Parma».

Generico aprile 2023

Le pizze presentate sono state molteplici, alcune tonde, altre in teglia. Non si può non citare “I ricordi nonna”, una rivisitazione su pizza della classica ricetta veliterna pollo e peperoni tipica del giorno di Ferragosto a Velletri. A seguire una delle pizze che contraddistingue Casa Pi, ovvero la Patariccia 2.0 composta da patate, porchetta e finocchietto del territorio, guarnita con la stracciatella molisana di Boiano.

In ultimo, ma non per importanza una pizza fatta con crema di carciofi e  guanciale di Amatrice, guarnita in uscita con pecorino romano, pepe nero, mentuccia romana, stracciatella di bufala di Boiano e dei cuori di carciofo passati in semola e poi fritti.

«CAMPIONI DEL MONDO  Non è una fake news, stiamo ancora sognando!! »
Queste le parole del team Casa Pi per condividere con tutti i loro clienti l’enorme traguardo appena raggiunto. 
«Tre giorni di adrenalina e sudore. Abbiamo avuto come sempre l’onore di conoscere tantissime realtà e portare in alto il nome di VELLETRI e dei suoi prodotti locali. Un grazie speciale come sempre va a voi che ci sostenete e che ci supportate a distanza con amore e passione. Questo meraviglioso premio è dedicato a tutti voi». 
Non possiamo che gioire tutti del meraviglioso traguardo raggiunto da un ragazzo che, eccellendo nel suo lavoro, è fonte di grande orgoglio per tutti i concittadini e non solo. Tra l’altro, per Gianluca questo è solo l’ultimo dei grandiosi risultati raggiunti.
Infatti,  precisamente un anno fa, sempre ad aprile, aveva trionfato nel Campionato del Mondo di Pizza “Senza Frontiere” della Pizza in teglia, dopo esser arrivato 2° nel 2021 al Campionato Mondiale di Pizza Piccante.
pizza casa pi
leggi anche
GIANLUCA PIERSANTI CASA PI PIZZA VELLETRI
Attualità
Velletri, l’intervista a Gianluca Piersanti:”La mia pizza preferita? Eccola…”. Il pizzaiolo pluricampione reduce da Las Vegas si racconta…
commenta