Attualità

Frascati – Cristian Puscoiu dell’IT Enrico Fermi è il campione regionale del Lazio ai Giochi della Chimica

Generico maggio 2023

Dopo il coinvolgimento nel progetto di sostenibilità ambientale “Dalle sneakers ai parchi gioco”, l’Istituto Tecnico Enrico Fermi di Frascati continua a riservare grandi sorprese. Per il primo anno la scuola superiore professionale tuscolana ha infatti partecipato, su iniziativa della professoressa Laura C.Pantano, ai Giochi della Chimica, una competizione organizzata dalla Società Chimica italiana per promuovere tra i giovani la passione per questa materia. Una competizione internazionale composta da varie fasi di qualificazione, che si concluderanno con la finalissima di luglio a Zurigo, dove ogni Paese porterà una sua squadra.

Il campione regionale del Lazio, premiato lo scorso 12 maggio dopo la selezione regionale che si è tenuta all’Università di Tor Vergata è Cristian A. Puscoiu, studente al 2 anno proprio dell’istituto superiore di Frascati e residente a Cave. Un ottimo piazzamento che fa il paio con il quarto posto di Valerio Catalano, anche lui iscritto al secondo anno, anche se in un’altra sezione.

“Sono davvero molto soddisfatta e orgogliosa – ha detto la professoressa Pantano – e penso che questa notizia vada raccontata per mettere in evidenza e gratificare le eccellenze che ci sono in tante scuole e siano da stimolo ad altri studenti per mettersi in gioco e raggiungere degli obiettivi. Cristian, oggi campione regionale, potrebbe rappresentare l’Italia nella finale di Zurigo e questo non può che essere motivo di grande orgoglio oltre a ricordare a tutti noi che il lavoro, l’impegno e la forza di volontà, caratteristiche che appartengono tutte al nostro studente, sono elementi imprescindibili per raggiungere i risultati che ci prefiggiamo”.

Un plauso quindi al grande lavoro di Cristian e di Valerio, ma anche della professoressa Pantano che ha messo a disposizione del progetto da lei presentato diverse ore di lezione supplementare, per permettere ai ragazzi che hanno partecipato (inizialmente 18 in tutto l’Istituto) di approfondire e integrare il programma del biennio con elementi aggiuntivi e avanzati. Un ottimo esempio di quella che oggi potremmo definire la buona scuola!

COSA SONO I GIOCHI DELLA CHIMICA?

Organizzati dalla Società Chimica Italiana, promossi dal Ministero dell’Istruzione, i Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto e sono rivolti a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, con l’obiettivo di stimolare nei giovani l’interesse per questa disciplina. I Campionati internazionali iniziano con una selezione di Istituto che consiste in una gara unica a livello nazionale che consiste nella soluzione di problemi a risposta multipla.

I migliori studenti della selezione di istituto accedono alla Fase Regionale dei Giochi della Chimica e i primi classificati delle tre Classi di Concorso di ogni Finale Regionale partecipano alle Finali Nazionali che si sono svolte fino al 2016 presso il Centro Giovanni XXIII di Frascati.

Al termine di questo primo allenamento vengono scelti i 4 studenti che comporranno la squadra italiana per i Campionati Internazionali della Chimica e che saranno ulteriormente allenati per un’altra settimana immediatamente prima della partenza per i Campionati Internazionali.

Più informazioni
commenta