Politica

Velletri, la grande festa di Ascanio Cascella sindaco (FOTOGALLERY): “Grazie a tutti”

Ascanio Cascella è il nuovo Sindaco di Velletri: la fotogallery della festa

Prima l’attesa, frenetica, spasmodica, da chiudere lo stomaco e togliere il fiato (condizione che ha accomunato i presenti ai due Comitati). Poi i primi dati, incoraggianti, ma ancora pochi per poterli ritenere attendibile. Infine, il dato aggregato di più sezioni e la consapevolezza di essere vicini alle meta.

Così, all’interno del Comitato di Ascanio Cascella Sindaco di via dei Volsci, si è attesa l’ufficialità dei risultati elettorali provenienti dalle 42 sezioni. Tanti i cittadini accorsi, non solo i fedelissimi, ma anche molti di coloro che col proprio voto hanno contribuito alla vittoria nel ballottaggio del 28 e 29 maggio.

E quando il dato si è fatto sostanzioso e sostanziale è partita la festa e anche i più scaramantici e riottosi si sono lasciati andare, facendo partire i primi cori, fino a prendere il nuovo Primo cittadino di Velletri e a lanciarlo per aria, come si confà ad un trionfo.

La vittoria del centrodestra veliterno, infarcito col rinforzo della sinistra fedele al due volte sindaco Fausto Servadio (che ha seguito lo spoglio nel suo quartiere generale da Giacinto, sulla via dei Laghi), è passata presto dal Comitato al Palazzo comunale.

Lì, dopo aver stappato lo spumante, si sono diretti tutti, con in testa Sindaco e vicesindaca. Proprio Ascanio Cascella e Chiara Ercoli (di rosso vestita) si sono incamminati lungo viale Marconi, insieme a tutti gli altri, per raggiungere il Comune passando per la zone medievale del centro storico veliterno.

Accanto al neo sindaco, raggiante, anche sua moglie Sara Palazzolo (anche lei avvocato), e i loro splendidi figli, orgogliosi e festanti insieme al loro papà.

risultati comunali velletri finali 2023

Nel mentre, in città, non sono mancati i caroselli, con tanto di bandiere dei partiti che hanno contribuito alla vittoria (si sono ritrovati insieme Fratelli d’Italia, Difendere Velletri, Lega, Forza Italia e Italia Viva – Servadio Sindaco, ndr).

“Ringrazio tutti i cittadini che ci hanno dato la fiducia. Dopo una lunga campagna elettorale, il programma più bello, la squadra più capace, più competente, più onesta e più leale hanno vinto su tutto.

Grazie a tutti, grazie ai miei ragazzi, allo staff, ai partiti, ai dirigenti, ai ministri e a chiunque è venuto a Velletri. Ma grazie soprattutto a voi cittadini, sarò il vostro Sindaco e lo farò con piacere. Grazie“, sono state le prime dichiarazioni di Ascanio Cascella, rese proprio a Castelli Notizie.

“Abbiamo lavorato tanto per questo risultato e la gioia è più grande è che i cittadini hanno compreso il nostro messaggio. Ora a lavoro”, ha detto, commossa, Chiara Ercoli, primogenita del compianto Franco, che da lassù, ne siamo certi, gioirà per il successo al quale la sua figliola ha fortemente contribuito.

C’è chi si è poi affacciato dalla finestra dell’aula consiliare e chi dalle scalinate del palazzo comunale ha intonato l’Inno di Mameli.

Da domani inizieranno i passaggi di consegna e Ascanio Cascella prenderà possesso del suo nuovo ufficio, nella stanza più ambita del Palazzo di Piazza Cesare Ottaviano Augusto. A lui  e alla sua squadra il compito di tradurre nel concreto quanto contenuto nell’ambizioso programma elettorale.

Velletri – Elezioni Comunali: Ascanio Cascella è il nuovo Sindaco di Velletri, col 53,06% dei voti. Affluenza finale al 51,49%

IN AGGIORNAMENTO 

 

leggi anche
Paolo Felci Bruno Cesaroni
Politica
Velletri, la gioia di Paolo Felci: “Ora tutti a lavoro per far risplendere Velletri”
commenta