Sport

Calcio a 8 – BVB RSR Castelli Romani, Marco Farina nuovo allenatore dell’Academy: “L’obiettivo sono i play off”

rsr bvb castelli romani

Dopo la decisione presa negli scorsi giorni, con cui i presidenti Kevin Campagna e Davide Amico hanno deciso di fondere i rispettivi club in un’unica società, ecco che tutte le pratiche d’iscrizione ai vari campionati sono state portate a termine.

La neonata BVB RSR Castelli Romani parteciperà dunque ai campionati di Serie A Imprendiroma con la prima squadra, alla Serie A2 con l’Academy e alla Serie B con la Next Gen. Abbiamo così deciso di intervistare uno dei presidenti, per farci raccontare i momenti che hanno portato a questo successo.

Come vi sentite ora che avete completato le pratiche per iscrivere ben tre squadre nelle categorie della Lega di Calcio a 8 e quali obiettivi volete raggiungere?

“Per quanto riguarda le iscrizioni, abbiamo concluso proprio allo scadere del gong sia per quanto riguarda la Serie A, che siamo per le categorie di A2 e B. Abbiamo presentato le domande con i soldi dell’iscrizione, e abbiamo evitato di perdere il titolo e mantenere tutte le categorie. L’Academy della BVB RSR Castelli Romani nasce in realtà a fine maggio, e in questi mesi estivi si è messa alla prova nel torneo ‘Città di Roma’.

Questa competizione ci è servita per testare il livello della squadra e far ambientare i nostri calciatori. Il nostro obiettivo sarà quello di raggiungere i playoff: non so se i ragazzi riusciranno a ripetere la grande stagione fatta quest’anno dalla prima squadra, perché il terzo posto è un grande risultato, ma noi ci proveremo. Soprattutto cercheremo di fare ancora meglio in Coppa Italia. La nostra Academy se la giocherà con tutte e sarà regolarmente in classifica, quindi potrebbe anche essere promossa. Questi saranno gli obiettivi su cui andremo a concentrarci”.

Finalmente ora – chiuse tutte le pratiche – potrà andare in vacanza e staccherà la spina?

Il mese di luglio è quello più complicato a livello burocratico. Ora ci riposeremo e poi a settembre torneremo a parlare solo di campo, che è la cosa che mi piace di più fare. Ora staccherò la spina e ricaricherò le pile partendo prima in Qatar, poi in Sardegna e poi negli Stati Uniti a New York. Il vantaggio di fare il presidente è quello di poter essere in ferie da agosto fino a giugno, dato che tra Europa e altri continenti oramai mi sposto ogni due settimane”.

Abbiamo poi fatto alcune domande al mister Marco Farina, che da quest’anno guiderà l’Academy nella stagione di Serie A2.

Salve Mister Farina. Come è arrivato a guidare la seconda squadra dell’ BVB RSR Castelli Romani e come è nata l’idea di portare avanti le due selezioni Academy e Next Gen?

“Fino allo scorso anno giocavo in vari tornei e campionati. Da lì mi sono messo ad allenare e a portare avanti dei ragazzi con cui, lo scorso anno, abbiamo vinto il Torneo Conti. La conoscenza con il presidente Kevin Campagna è nata sui campi da gioco: una domenica mattina per caso gli ho chiesto di darmi fiducia e permettermi di portare la mia squadra al Torneo ‘Città di Roma’. Lì siamo usciti ai gironi, però ci siamo trovati molto bene e abbiamo visto quanto la squadra fosse valida.

La scelta di portare avanti un Academy è stata fatta in accordo con il presidente, che mi ha dato carta bianca permettendomi di creare questa squadra. Stiamo ampliando la nostra società: ora qui gestisco venti giocatori, e noi speriamo di fare il nostro meglio perché – ti ripeto – la squadra è molto valida e noi daremo il massimo. Kevin ha sempre avuto il sogno della serie A ma, per non abbandonare la categoria di A2 abbiamo deciso di creare questa Academy, con cui cercheremo di puntare ai playoff. Dopodiché abbiamo deciso di introdurre anche una squadra Next Gen che farà la Serie B”.

leggi anche
real sporting roma
Sport
Calcio a 8, Serie A2 – Il presidente del Real Sporting Roma carica la squadra per la sfida decisiva: “Partita più importante della storia del club”
Re Ale Calcio Francesco Broccardo
Sport
Calcio, a Marino presentata la Re Ale Calcio: avrà i colori albicelesti. I propositi del Presidente Francesco Broccardo
Torneo Cesare Ottaviano Augusto Velletri
Sport
A Velletri è sfida tra distretti: il 28 e 29 luglio il Torneo di calcio a 5 “Cesare Ottaviano Augusto”. Come ai vecchi tempi…
velletri torneo cesare ottaviano
Sport
Calcio, Velletri Sud-Ovest ha vinto il Torneo Cesare Ottaviano Augusto: battuto il distretto Sud-Est per 8-7
commenta