Attualità

Velletri e quel terribile terremoto: il 26 agosto i fedeli onorano il 217° Patrocinio della Madonna delle Grazie, che salvò tutti dalle macerie

patrocinio madonna delle grazie velletri

La città di Velletri si appresta a festeggiare la 217^ edizione del Patrocinio della Madonna delle Grazie, che inizierà con un triduo di preparazione, nelle giornate del 23-24-25 agosto; si tratta di una festa strettamente legata a quella della prima domenica di maggio, che viene preceduta dalla solenne Processione dei ceri del sabato.

Come ogni anno la Sacra Immagine della Madonna verrà esposta nuovamente sull’altare maggiore della Cattedrale di San Clemente, con lo scopo di ricordare a tutti gli effetti della sua sacra protezione durante il terribile terremoto del 26 agosto 1806, quando i fedeli non nutrono dubbi sul fatto che fu proprio l’intercessione mariana ad aver miracolosamente risparmiato i veliterni dagli effetti del sisma.

“Era il 26 agosto 1806 – ha ricordato in passato Alessandro Filippi – quando Velletri venne scossa da un terremoto che non fece vittime e durò 28 secondi. La popolazione ricorse all’intercessione della Mamma Celeste. Il consiglio comunale tramite i parroci chiese ai capi famiglia il permesso di chiedere al Papa la proclamazione della Madonna a principale protettrice di Velletri. Fu un plebiscito. Papa Pio VII proclamò Maria SS.ma delle Grazie principale protettrice di Velletri.

Il 26 Agosto seguente per volere ell cardinale Enrico Benedetto Clemente Duca di York, Vescovo di Velletri, venne celebrata la prima festa del patrocinio, con una solenne processione nella quale venne usata per la prima volta la macchina attuale. Per ringraziare la Vergine dello scampato pericolo si fece voto di digiuno alla viglia della festa”.

Il giorno più atteso sarà quindi proprio quello di sabato 26 agosto, che si aprirà con le Sante Messe del mattino e culminerà, alle 20, con la Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Lorenzo Loppa, vescovo Emerito di Anagni-Alatri, con la concelebrazione del Vescovo diocesano Mons. Stefano Russo.

Seguirà la reposizione della Sacra Immagine, tra l’incedere festante delle campane della Cattedrale veliterna.

patrocinio madonna delle grazie velletri
commenta