Attualità

Approdano a Roma i “Puddy” di Samanta Sinopoli e Roman Pronozovs: fa impazzire la Capitale il cibo di strada della chef di Rocca di Papa

I “Puddy” di Samanta Sinopoli e Roman Pronozovs conquistano la capitale. La trentenne rocchigiana, diplomata alla famosa scuola di cucina “ALMA” di Gualtiero Marchesi, dopo la lunga esperienza a Londra, è tornata ai Castelli Romani e, a Roma, propone insieme al suo compagno l’originale ricetta di uno street food davvero particolare!

 Samanta Sinopoli "Puddy"

Qualche anno fa, nel 2019, Castelli Notizie raccontò ai suoi lettori la bella storia di una giovanissima chef di Rocca di Papa, Samanta Sinopoli, la quale, dopo il diploma alla scuola di cucina di Gualtiero Marchesi, la prestigiosa “ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana”, e diverse importanti esperienze in Australia e poi a Roma, prima con Cristina Bowerman e poi con Antonello Colonna, con coraggio e determinazione si era trasferita a Londra.

Qui, nella cittadina del Tamigi, la giovane rocchigiana realizzava la sua cucina, “By Samanta for the Love of Food”, al “Brick Lane Market” e al “Petticoat Lane Market”, facendo conoscere agli inglesi una cucina itinerante tipicamente italiana dai risvolti laziali e calabresi, che la giovane aveva appreso anche dalle sue amate nonne, una rocchigiana e una calabrese.

 Samanta Sinopoli

Con intraprendenza e coraggio tipico di chi sa dove vuole arrivare, oggi chef Samanta e il suo compagno, Roman Pronozovs, anche lui chef con molte esperienze alle spalle e originario della Russia, hanno ideato un originale cibo di strada grazie alla loro creatività e alla grande passione per il mondo del food. Dopo avere preparato le tipicità italiane a Londra, dal mese di settembre scorso, i due chef propongono a Roma, in zona Ostiense, uno street food che rivisita una ricetta tipica londinese come base che ospita svariati prodotti tipici del Lazio e dei Castelli Romani, come le salsicce di Rocca di Papa, che gli chef presentano con cura come ingrediente da aggiungere tra i condimenti dei loro “Puddy”.

Chef Samanta ha così raccontato questa nuova esperienza nella capitale romana e la sua invenzione di questo cibo di strada a Castelli Notizie: “Io e il mio compagno siamo stati a Londra fino a qualche anno fa, dove proponevamo nei mercati londinesi la tradizione italiana. Ora, invece, abbiamo riportato con noi a Roma un pezzettino di Londra, da noi tanto amata. Così, per mantenere vivo questo forte legame con una delle nostre città del mondo preferite, abbiamo ideato questo nuovo marchio di street food”.

Che cos’è il “Puddy”? Un originale cibo di strada da immergere o ribaltare e gustare con condimenti e salse preferite

Il goloso “Puddy” è un impasto a base di uova senza lievito che si gonfia in forno e rimane sia morbido sia croccante. Non è un panino, non è un tacos, anche se la sua forma li ricorda vagamente. Questa volta, Chef Samanta e chef Roman hanno ripreso la ricetta del “Puddy” dall’Inghilterra, lo Yorkshire Pudding: una sorta di pane usato per accompagnare roastbeef o arrosti, e che gli inglesi la domenica sono soliti preparare per il Sunday Roast. I due ingegnosi chef, però, lo hanno ripensato nella loro versione di Street Food in chiave mediterranea e suggerendo come condimenti alcuni dei prodotti tipici del territorio Laziale e dei Castelli Romani, ma anche alcuni ispirati alla cucina internazionale.

 Samanta Sinopoli

Dal pesce alla carne fino a verdure e salse, gli ingredienti da aggiungere ai “Puddy” di chef Samanta e chef Roman sono davvero tanti: salmone, pancetta, mozzarella, feta marinata, parmigiano, provola affumicata, gorgonzola, bresaola, straccetti di pollo e di vitella, salsicce rigorosamente di Rocca di Papa, pomodori, tartufo, zucchine, melanzane, rucola, radicchio, noci, humus, pesto di prezzemolo e delle particolarissime cipolle fritte. Tra i cibi da gustare con il “Puddy”, anche altri cibi di strada tipici della cucina italiana e internazionale come: pallotte cacio e ova, polpettine di melanzane con la ricetta calabrese, crocchette di pulled pork e tante altre ghiottonerie.

 Samanta Sinopoli

L’idea del “Puddy” sta riscuotendo davvero successo e, come suggerisce la stessa chef Samanta: “Per degustarlo, vale la pena sporcarsi!”. Morbidissimo al palato, unito ai tanti sapori intriganti dei condimenti indicati, il “Puddy” è un’ottima alternativa ai soliti panini e un modo diverso di pranzo o cena veloci in compagnia tra le strade romane.

Apprezzato molto non solo dagli stessi romani ma anche dai turisti, conquistati pure dalla simpatia e professionalità di Samanta e Roman, i quali accolgono i clienti, che arrivano curiosi ad assaggiare questo nuovo cibo di strada, dando loro consigli e dritte per apprezzarne al meglio le qualità!

 Samanta Sinopoli
 Samanta Sinopoli
 Samanta Sinopoli
commenta