Attualità

Velletri invasa di…mostri e fantasmi per Halloween (FOTO): in tantissimi all’Halloween Veliterno fotogallery

Halloween Velletri 2023

Una Velletri…mostruosa, quella che sta vivendo con una partecipazione mai vista la prima edizione dell’Halloween Veliterno, che sta andando in scena in una città “infestata” di mostri, diavoletti, fantasmi e tutto quanto rimandi alla festa di origini celtiche, importata nella sua veste attuale dalla miglior tradizione a stelle e strisce.

Al di là di ogni pur rosea previsione degli organizzatori, Velletri sta celebrando questo Halloween 2023 con una festa…spettrale e una partecipazione degna delle sfilate di Carnevale. Col traffico in tilt intorno al centro, l’afflusso di  bambini è davvero straordinario, quasi fossero stati tutti richiamati da un mondo incantato di stregoneria, zucche e travestimenti spaventosi.

Mentre scriviamo queste righe il centro storico di Velletri si sta caratterizzando con un’atmosfera festosa e anche tanti commercianti hanno risposto benevolmente, addobbando i negozi con streghe volanti, fantasmi e zucche, creando un’ambientazione congeniale alla festa e gratificando i tanti bambini entrati con la frase del “Dolcetto o Scherzetto?”. 

Dalla classica strega alle creature mitiche, passando per i diavoletti e i personaggi dei film più amati, i giovanissimi hanno sfoggiato outfit creativi e realistici, e il centro storico è stato invaso da una miriade di piccoli mostri e fantasmi, immersi completamente nell’atmosfera di Halloween, resa ancor più suggestiva appena calato il tramonto.

La Festa, che è stata adattata per tramandare la storia della millenaria città volsca, si è aperta con la “Caccia al tesoro spaventosa” alla ricerca delle ossa di Cencio Vendetta, coi tanti bambini accorsi che hanno aiutato il fantasma del brigante a trovare le sue ossa seminate in città. Terminata la caccia, è iniziata da Porta Napoletana una sfilata in orribili costumi, con direzione Piazza Garibaldi, dove dalle 19.15  è stato organizzato un flash mob a tema Halloween con musica, balli, giochi, dolcetti, alla presenza dell’artista Maria Stella Giuliani, alias Egi Stella.

I genitori, felici di vedere i loro piccoli mostri divertirsi, non sono stati da meno nell’abbracciare l’atmosfera festosa e tanti di loro si sono travestiti insieme ai figli, dimostrando che Halloween può essere davvero una festa per tutte le età, purché vissuta senza eccessi e senza estremismi.

Particolarmente soddisfatto l’Assessore al turismo e spettacolo Paolo Felci, che insieme a tuta l’amministrazione Cascella può brindare ad un’altra festa ben riuscita, che fa il paio con la recente Festa dell’Uva e dei Vini, ancora una volta grazie alla fattiva regia della Fondazione De Cultura, in collaborazione con l’Associazione La Strada, che hanno saputo rendere davvero partecipata una festa che è entrata a far parte delle tradizioni cittadine solo da pochissimi anni, col pieno trasporto dei più piccoli, e che pure sta dimostrando di essere davvero molto apprezzata.

commenta