Attualità

Velletri, Shany Martin brilla a ‘Tali e Quali’ su Rai Uno, nei panni di Fabrizio De Andrè

Shany Martin è tornato protagonista in tv e lo ha fatto classificandosi 1° ex-equo nella seconda puntata dello show televisivo 'Tali e Quali' in onda su Rai Uno

Shany Martin De Andrè

Shany Martin è tornato protagonista in tv e lo ha fatto classificandosi 1° ex-equo nella seconda puntata dello show televisivo ‘Tali e Quali’ in onda su Rai Uno. Il programma televisivo condotto da Carlo Conti, è uno spin-off del noto ‘Tale e Quale Show’ e vede esibirsi non professionisti e non facenti parte del mondo dello spettacolo scelti tra coloro che hanno inviato alla redazione del programma i video amatoriali delle loro imitazioni.

Ed è stato proprio l’artista veliterno – che negli scorsi mesi è stato impegnato sul set del film ‘Mi fanno male i capelli’ – a distinguersi per la sua esibizione nei panni di Fabrizio De Andrè, con il brano “Amore che vieni, amore che vai”. Shany Martin ha totalizzato 53 punti durante la puntata, classificandosi al 1° posto ex-equo con Andrea Cecconi, che ha imitato Max Pezzali, e Floriana Ferro, nei panni della pop star Christina Aguilera.

Il risultato non è però bastato a Shany Martin per qualificarsi alla finale di Tali e Quali: secondo quanto previsto dal regolamento del programma, infatti, solo un concorrente per puntata può accedere all’ultimo show. Grazie ai voti dei giudici presenti in sala (Cristiano Malgioglio, Loretta Goggi e Giorgio Panariello), è stato dunque premiato con l’accesso alla finale Andrea Cecconi.

shany martin tali e quali

Poco male per l’artista veliterno, che ha espresso tutta la propria soddisfazione in un lungo post nei suoi profili social: “Eccomi qui, felice e stanchissimo: primo classificato ex-equo alla seconda puntata di Tali e Quali su Rai Uno. È stata un’esperienza da sogno. Anzi: da sogno ad occhi aperti, soprattutto perché nell’ultima settimana avrò dormito in tutto due o tre ore.

Felicità, paura, panico, orgoglio, gioia: ho provato tutto questo nei trenta giorni in cui ho approfondito, studiato, amato, letto, ascoltato e riscoperto la figura di Fabrizio De André. Per avvicinarmi al gigante che era mi sono divertito a fare l’attore Americano: ho studiato la sua vita e l’accento Genovese, ho fumato decine di sigarette, ho iniziato a bere Whisky, ogni sera andavo a dormire scrivendo su un foglio “Mi chiamo Fabrizio De André”, ho letto libri sull’Anarchia, ho visitato i vicoli di Genova su Google Maps, ho consumato tutti i dischi che avevo a casa, ho ascoltato i cantautori francesi che lui ascoltava da giovane, ho seguito lezioni di medicina e giurisprudenza (argomenti che Fabrizio studiava prima di iniziare a scrivere canzoni), ho passato giorni a parlare con una sigaretta in bocca per cercare di avvicinarmi a quel suono meraviglioso che ci ha regalato per tanti anni nei suoi dischi. Spero di esserci riuscito almeno un po’.

Nelle ultime ore prima dell’esibizione sono arrivato al punto di dire a bassa voce, quando mi chiamavano Shany, “Belìn… ma perché mi chiamano Shany? Io sono Faber”. Stasera ho dato il massimo perché sapevo di essere dove avrei sempre voluto essere da quando ho iniziato questo lavoro. Grazie a tutta la Rai, da Carlo Conti fino ai guardiani nel gabbiotto. Grazie alla mia coach di canto Daniela “DaDa” Loi, a Federico Capranica per il video saluto.

shany martin tali e quali

Grazie a Mamma Donatella per spingermi sempre a fare meglio, alla mia Famiglia e a mia sorella Susi per avermi regalato la prima chitarra quando avevo 11 anni (che ho voluto portare con me durante l’esibizione) e per avermi fatto scoprire Fabrizio De André facendo ascoltare “Via del campo” al bambino che ero. Grazie ai miei amici per essermi stati accanto anche solo con un messaggio, grazie a Laura Gigliodoro per essere stata capace di calmare le acque agitate della mia mente in queste ore così belle e così esplosive. Grazie al fantastico gruppo di concorrenti e colleghi che ho trovato in questa esperienza. Grazie a tutti voi che mi state inondando di messaggi di affetto e grazie anche agli haters che mi danno del raccomandato (ma raccomandato da chi?). Grazie a Fabrizio De André che da oggi in poi ascolterò con più amore del solito.

Dedico tutto questo a mio Papà Sergio. Quando volò in cielo gli promisi che prima o poi ce l’avrei fatta. Un pensiero anche a chi mi diceva di non credere nei sogni perché la vita è fatta d’altro. E invece no: stasera ho capito ancora una volta che la vita è fatta di sogni che possono diventare realtà. Evviva la Rai, evviva Faber!”.

Parole al miele quelle espresse dai quattro giurati nei confronti dell’artista veliterno, con Giorgio Panariello che ha definito la sua voce “identica” a quella di De Andrè e Morgan ( o meglio il suo sosia), che ha dichiarato “straordinaria” la prova di Shany. Applausi e complimenti convinti anche da parte di Loretta Goggi e Cristiano Malgioglio.

shany martin tali e quali
leggi anche
Nonno Vigile Velletri
Attualità
I Nonni Vigili di Velletri finiscono su Rai 3, nella trasmissione Elisir: apprezzamenti per il servizio introdotto dall’assessorato di Chiara Ercoli
bellissima italia castelli romani
Attualità
Castel Gandolfo e Nemi su Rai 2 nella puntata di “Bellissima Italia Generazione Green”
Cristina Picca violinista
Cultura
Velletri, la violinista Cristina Picca su Rai 2 nel programma “Da Natale a Santo Stefano” di Stefano De Martino
commenta