Cultura

Torna la serie tv “I Cesaroni”: un episodio fu girato a Rocca di Papa – In arrivo la 7^ stagione

I Cesaroni Rocca di Papa

I Cesaroni, la serie diventata un cult a Roma e in Italia, tornano a far parlare di sé rinnovando il grande interesse dei telespettatori.  Nel 2023 il suo lancio sulla piattaforma di streaming Netflix aveva permesso alla serie di farsi conoscere dalla Generazione Z, rendendola virale tra i più giovani.

Il fascino degli anni 2000, ormai un’epoca “vintage” per i giovanissimi, le battute colorite, il dialetto romanesco e le improbabili avventure di Cesare, Giulio ed Ezio, sono state una scoperta per chi, grazie alla piattaforma di streaming, le ha potute seguire per la prima volta, e una piacevole visione per i tanti affezionati alla serie che l’avevano seguita in diretta su Canale 5.

Riguardando la serie, i più attenti avranno potuto notare che il cast si era recato proprio ai Castelli Romani per girare una puntata! 

I Cesaroni Rocca di Papa

L’episodio 3 della terza stagione è stato in parte girato a Rocca di Papa, il 21 aprile del 2008:

Eva (Alessandra Mastronardi), torna da New York dove si era trasferita con il compagno Alex per studiare alla Columbia University. Eva era rimasta incinta, ma il compagno aveva preso negativamente la notizia e così era tornata a Roma dove, per non far sapere alla famiglia delle difficoltà che stava affrontando, aveva deciso di vivere dall’amica Carlotta (Roberta Scardola), all’insaputa di tutti. La mamma Lucia (Elena Sofia Ricci), inizia però ad insospettirsi per le strane chiamate con la figlia, che le sembra sempre più sfuggente. Una coincidenza porta Lucia a cercare Eva in un supermercato all’Eur, dove effettivamente la ragazza lavorava per mantenersi.

Questo supermercato, che nella fiction prende il nome di “Ciao! Spesa” e viene collocato all’Eur, si trovava in realtà proprio a Rocca di Papa, “Il Capriccio” in Piazza Alcide De Gasperi. 

All’epoca delle riprese, in tanti si erano recati fuori dal set per scattare foto e ricevere l’autografo del cast. Tra gli attori presenti una giovanissima Alessandra Mastronardi, all’esordio della sua carriera, la già famosa Elena Sofia Ricci e la giovane Roberta Scardola. 

Chi era presente fuori dal set ricorda come, per girare una singola scena di un paio di minuti, i ciak furono molteplici e il cast, felice di vedere una cospicua folla, scambiava sorrisi e battute con i presenti. 

C’è inoltre da dire che, durante tutto l’arco della serie, i Castelli Romani sono stati spesso citati dai protagonisti, come luogo dove andare per trascorrere qualche giornata tra relax, vino e buon cibo, richiamando un positivo interesse verso il nostro territorio e facendolo conoscere in tutta Italia. 

I Cesaroni Rocca di Papa

Oggi, dopo ben 10 anni dall’ultima stagione, i rumors di una possibile settima stagione sono stati confermati dallo stesso Claudio Amendola, interprete di Giulio Cesaroni, uno dei protagonisti, che ha annunciato il suo ritorno sul set in una intervista a Repubblica.

Le riprese dovrebbero iniziare a giugno 2024, chissà se la famiglia Cesaroni farà di nuovo un salto ai Castelli Romani; intanto fateci sapere se avete notato anche voi altre location castellane nella serie! 

commenta