Politica

Ciampino – Aurtodemolitori e accorpamento scuola Nobile, Contestabile: “A quando i ricorsi al Tar?”

Anna Rita Contestabile Consiglio comunale

“Su due problematiche importantissime per la città di Ciampino, l’amministrazione non ha fatto nulla”. Con queste parole la consigliera Anna Rita Contestabile, capogruppo della Lista Civica Ciampino Merita di +, incalza l’Amministrazione sella questione del trasferimento degli autodemolitori nella zona dell’ex campo nomadi La Barbuta e il dimensionamento scolastico che comporterò dal prossimo anno l’accorpamento della scuola media Umberto Nobile all’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci.

Per entrambe le criticità la lista civica Ciampino Merita di + ha presentato due interrogazioni per chiedere all’Amministrazione di attivarsi presentando ricorso. “Sono ormai sono 2 anni che la sindaca sta tergiversando cercando di essere ricevuta dal suo compagno di partito Gualtieri, che invece procede dritto a colpi di ordinanze (l’ultima è del 10 gennaio 2023 ) ed appare sempre più imminente il trasferimento di un numero esagerato di sfasciacarrozze a ridosso del nostro Comune, con tutto quello che comporterà – ha sentenziato Contestabile -. Il termine ultimo per proporre ricorso è di 60 giorni liberi ed a oggi il sindaco non ha ancora risposto per farci sapere se proporrà ricorso contro questa sciagurata ipotesi”.

“Anche per il dimensionamento scolastico l’amministrazione è rimasta immobile non riuscendo, in quasi 2 anni di governo della città, a preparare alcun piano sperando in una ennesima proroga – ha aggiunto la consigliera di minoranza -. Ancora ora dopo 2 mesi dall’ordinanza di dimensionamento l’Amministrazione non ha formulato alcuna proposta alternativa e concreta alla Regione. Nè ci è dato sapere vista, l’imminente scadenza, (l’0rdinanza è del 4 Gennaio 2024) se l’Amministrazione intenda proporre Ricorso al Tar”.

“Insomma la solita amministrazione paralizzata e coinvolta solo dai problemi interni alla maggioranza che non riesce a prendere alcuna decisione né per tutelare la salute dei cittadini né tanto meno far sentire realmente la propria voce, con un provvedimento concreto , su un argomento importante che riguarda le istituzioni scolastiche. Auspichiamo che la sindaca Colella con uno scatto d’orgoglio ci stupisca almeno una volta promuovendo ricorso contro queste 2 ordinanze a tutela dei cittadini”, ha concluso la consigliera di Ciampino.

Del resto anche la Sindaca stessa aveva annunciato di ricorrere al Tar  sul tema del dimensionamento scolastico.

Più informazioni
leggi anche
scuola nobile ciampino
Attualità
Ciampino – Accorpamento Scuola Nobile, la Sindaca passa alle vie legali: firmato il ricorso al Tar
volterra olimpiadi problem solving
Attualità
Ciampino, il Liceo Vito Volterra alle Olimpiadi di Problem Solving per il 9° anno consecutivo
commenta