Attualità

Ciampino, il Liceo Vito Volterra alle Olimpiadi di Problem Solving per il 9° anno consecutivo

volterra olimpiadi problem solving

Ci saranno anche gli studenti del Liceo Scientifico Statale Vito Volterra di Ciampino, nelle finali nazionali delle Olimpiadi di Problem Solving 2023/24. Gli allievi Gabriele Germani, Filippo Conti, Gabriele Proietti e Tommaso Squarcia si sono infatti qualificati per la rassegna finale che, il prossimo 12 e 13 di aprile, vedrà impegnati a Cesena gli studenti delle classi primarie e secondarie che hanno partecipato alla competizione.

Le Olimpiadi di Problem Solving sono gare di informatica atte a promuovere la diffusione del Pensiero Computazionale tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline scolastiche. Il Liceo Volterra è da anni un punto fermo della rassegna, essendo riuscito a portare alunni alle finali nelle ultime nove edizioni.

Grandi soddisfazioni sono infatti arrivate sia dalle gare di programmazione (con il primo posto raggiunto nel 2019, 2021 e 2022), che nelle rassegne dedicate alla robotica, nella quale lo scorso anno è arrivato il secondo posto con il progetto Solar Volt Echo Tech, un piccolo pannello solare che cambiava inclinazione a seconda dell’orario in modo da poter produrre energia con maggiore efficienza.

Quest’anno sarà dunque il turno di Gabriele Germani, Filippo Conti, Gabriele Proietti e Tommaso Squarcia, che si presenteranno alle finali del Campus Universitario di Cesena con il progetto IOT Park: il prototipo realizzato è quello di un parco automatizzato, che non necessita di personale che apra e chiuda i cancelli, che innaffi le piante o che provveda a gestire l’illuminazione.

leggi anche
la rete che protegge ciampino
Attualità
Le scuole di Ciampino incontrano la Polizia Locale: dal 3 al 9 aprile la 3^ edizione de “La rete che protegge”
scuola nobile ciampino
Attualità
Ciampino – Accorpamento Scuola Nobile, la Sindaca passa alle vie legali: firmato il ricorso al Tar
Anna Rita Contestabile Consiglio comunale
Politica
Ciampino – Aurtodemolitori e accorpamento scuola Nobile, Contestabile: “A quando i ricorsi al Tar?”
commenta