Attualità

Ad Ariccia, il 10 marzo, l’atteso convegno sul Ruolo dei Beni Culturali nella Valorizzazione del Parco dei Castelli Romani

Presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia, avrà luogo un convegno di grande rilevanza culturale e storica

arriccia, convegno parco

Si aprirà sabato 9 marzo il fine settimana dedicato al comune di Ariccia nell’ambito della vasta programmazione del quarantennale del Parco dei Castelli Romani. Il primo appuntamento (già sold-out) è in programma alle ore 10, con la visita guidata a cura dell’archeologa Maria Cristina Vincenti, alla parte monumentale di Parco Chigi (lato est); durante il percorso sono previste soste con spiegazioni, che riguarderanno i numerosi reperti presenti lungo i viali, le essenze arboree, la geologia, e la storia del Parco Chigi, ultimo lembo del bosco Sarcro alla dea Diana. La visita si concluderà presso la suggestiva Uccelliera dei Savelli.

Domenica 10 marzo, alle ore 9.30, presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia, avrà luogo un convegno di grande rilevanza culturale e storica. L’evento, intitolato “Il ruolo dei Beni Culturali nella valorizzazione del Parco dei Castelli Romani”, si svolge in collaborazione con l’Ordine dei Geologi del Lazio (come già avvenuto a Marino in occasione del convegno sul Vulcano Laziale).

Alla geol. dott.ssa Emanuela Angelone, Direttrice del Parco dei Castelli Romani, sarà affidato l’onore di moderare l’incontro e contribuire con uno dei numerosi interventi previsti. La giornata inizierà alle 9.30 e si concluderà alle 13, con un programma ricco di interventi qualificati.

Il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli, il Presidente dell’Ordine dei Geologi del Lazio Simonetta Ceraudo, e il Commissario straordinario del Parco, avv. Ivan Boccali, daranno il benvenuto con i saluti istituzionali.

Il convegno offrirà una panoramica approfondita sulle ricchezze artistiche e storico-archeologiche del territorio, promuovendo dibattiti e confronti tra esperti del settore. La partecipazione all’evento è possibile previa prenotazione tramite il link: https://bit.ly/prenotazioni.

Gli interventi inizieranno alle 9:45 con Gemma Carafa Jacobini della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e la Provincia di Rieti, che parlerà del ruolo della Soprintendenza nella tutela del territorio.

Alle 10, Gaetano Benedetto, Presidente del Centro Studi WWF, esporrà sul tema “Natura, paesaggio e beni culturali: il ruolo dei parchi”. A seguire Simone Quilici, Direttore Parco Archeologico Appia Antica, presenterà le opportunità offerte dal “suo” Parco.

Alle 10.45, Angela Maria Ferroni e Giuseppe Ceraudo affronteranno il tema della Via Appia come candidatura per l’Unesco. Alle 11, Luca Attenni, Direttore del Museo Civico di Lanuvio, parlerà della valorizzazione dei beni storico-archeologici con un focus sull’esperienza del Comune di Lanuvio.

La direttrice del Parco dei Castelli Romani, Emanuela Angelone, alle 11.15, affronterà il tema dei geositi nell’ambito del patrimonio naturale.

Alle 11.30, Maria Cristina Vincenti, archeologa e guida AIGAE, parlerà di “Ariccia a piedi. Dall’acropoli alla via Appia Antica, attraversando il Parco Chigi, ultimo lembo del bosco sacro alla Dea Diana”.

Dalle 11.45, Domenico Poggi, geologo, tratterà il tema “Materiali lapidei: esempi di identificazione, provenienza, datazioni relative, con contributi delle Scienze della Terra ai Beni Culturali”.

A mezzogiorno, Antonino Mannaioli, dell’Università La Sapienza, affronterà il tema della Conservazione dei Beni Culturali.

Alle ore 12.15, Silvia Sfrecola Romani, Coordinatrice Scientifica dell’Ecomuseo della Terra Amena, parlerà di “Velletri Museo Diffuso – Un modello di sviluppo sostenibile”.

Alle 12.30, Alberto Silvestri, dell’Archeoclub Aricino Nemorense, chiuderà gli interventi con il tema “Le storie figurate di Ippolito Virbio e Diana”.

Prima delle conclusioni finali, alle 12.45, Jacopo Manni, Ricercatore dell’Università di Tor Vergata, esporrà sul “Vigneto e l’oliveto del Parco dei Castelli Romani come bene paesaggistico sostenibile”. Sarà un’occasione unica per approfondire la conoscenza e l’apprezzamento del patrimonio culturale e ambientale della regione.

Il pomeriggio di domenica 10 marzo, alle ore 16, ancora un’escursione guidata dall’archeologa Maria Cristina Vincenti, che da Piazza di Corte, attraverserà l’intero centro storico, percorrendo il XVI Miglio dell’Appia Antica in Valle Ariccia. Con il moderno ascensore al di sotto del Ponte Monumentale, si risalirà a Piazza di Corte.  Info e prenotazioni: 388 3636502 – vincentimariacristina@virgilio.it

arriccia, convegno parco
arriccia, convegno parco
commenta