Attualità

Nemi riavrà i suoi 3 ponti: dalla Città Metropolitana variazione di bilancio per “ricostruzione del Ponte di Nemi”

I tre ponti di Nemi, che devono essere demoliti e ricostruiti totalmente in acciaio, sono stati chiusi nel 2018, a seguito dei tragici fatti del ponte Morandi a Genova

Ponte nemj

Il Consiglio della Città Metropolitana di Roma ha adottato una variazione al bilancio e al programma triennale delle opere pubbliche, aprendo la strada a importanti interventi di ripristino e sicurezza su ponti e viadotti nel territorio metropolitano. Questa decisione, resa possibile grazie al “Decreto Ponti“, rappresenta un passo significativo verso il miglioramento dell’infrastruttura viaria della regione, con benefici evidenti anche nella zona dei Castelli Romani e, in particolare, dell’incantevole paese di Nemi.

La Consigliera Delegata al bilancio, Cristina Michetelli, ha infatti dichiarato con soddisfazione che i fondi necessari per finanziare completamente i progetti esecutivi per questi interventi sono stati vincolati dal Ministero delle infrastrutture. Si prevede un investimento di circa 23 milioni di euro, che consentirà di avviare rapidamente gli appalti dei lavori. Questo finanziamento è cruciale per garantire la sicurezza e l’efficienza della rete stradale metropolitana, migliorando la qualità della vita dei cittadini e sostenendo lo sviluppo economico della regione.

La Consigliera Delegata alla Viabilità, Manuela Chioccia, ha sottolineato l’importanza di questa decisione, evidenziando che il progetto era già stato incluso nel piano triennale delle opere pubbliche. Tuttavia, a causa dell’incremento dei prezzi, la cifra originariamente stanziata non era più sufficiente per il completo ripristino delle opere. Grazie alla variazione al bilancio, ora i progetti potranno procedere senza ostacoli finanziari.

Manuela Chioccia Consigliera Metropolitana

Tra gli interventi che beneficeranno di questa iniezione di fondi, vi è proprio la ricostruzione del viadotto di Nemi sulla S.P. Nemorense, ritenuto fondamentale per garantire la sicurezza degli automobilisti e dei residenti della zona, eliminando i rischi legati alla vetustà delle infrastrutture viarie. Inoltre, la delibera approvata nel corso della seduta di mercoledì 27 marzo (durante la quale la genzanese Marta Elisa Bevilacqua è stata nominata Presidente della Commissione Viabilità e Infrastrutture, ndr), fornirà copertura finanziaria completa anche per altre importanti opere, tra cui l’allargamento del cavalcaferrovia al km 3 della S.P. Laviniense e la messa in sicurezza del cavalcaferrovia sulla linea Roma Nettuno.

Tornando ai Ponti di Nemi erano stati presentati con i migliori auspici i lavori di rifacimento dei ponti di via Nemorense a Nemi, ma sono rimasti nodi irrisolti sia nel 2022 che nel 2023. Nel maggio del 2022, infatti, grazie alle risorse stanziate da Città Metropolitana, di 2 milioni di euro, si pensava di bandire presto la gara per affidare i lavori e di partire poi entro l’anno, ma sopraggiunte difficoltà economiche non hanno mai consentito di avviare il cantiere, lasciando la comunità di Nemi privata di un’arteria fondamentale per la vivibilità del paese.

I tre ponti di Nemi, che devono essere demoliti e ricostruiti totalmente in acciaio, sono stati chiusi nel 2018, a seguito dei tragici fatti del ponte Morandi a Genova. Ora, finalmente, il via libera per la loro ricostruzione.

ponte nemi
ponte di nemi

PONTI DI NEMI, IL VIDEO DEL MAGGIO DEL 2022

Nemi, al palo i lavori per il rifacimento dei ponti su via Nemorense: manca il doppio dei fondi stanziati

Nemi, presentato il progetto di demolizione e ricostruzione dei 3 ponti di via Nemorense

commenta