Attualità

Ariccia – La serie Rai “Il Commissario Ricciardi” torna a Palazzo Chigi: al via le riprese della terza stagione

ariccia commissario ricciardi

Anche quest’anno le sale di Palazzo Chigi ad Ariccia ospiteranno le riprese della terza stagione della serie Rai, “Il Commissario Ricciardi”. 

A partire da domenica 28 e lunedì 29 aprile – data di inizio allestimento scenografia – a lunedì 6 maggio, le stanze dello storico edificio posto nel centro cittadino vedranno da vicino i protagonisti della serie tv Rai, diretta da Gianpaolo Tescari.

Le aree interessate dalle riprese – che si svolgeranno giovedì 2 e venerdì 3 maggio – saranno quella della Cucina Monumentale, Sala delle Belle, Salone Giallorosso e il Corridoio Sala del Trucco. Come specificato dalla delibera votata all’unanimità, questo rappresenta una delle tante iniziative del Comune di Ariccia volte a favorire lo sviluppo e la promozione del proprio territorio ed in particolare le attività di promozione del patrimonio
storico-artistico e turistico.

Dopo il successo avuto lo scorso anno, la fiction ispirata al personaggio di Maurizio de Giovanni, che vede nel cast il protagonista Lino Guanciale, tornerà dunque ad Ariccia.

La trama

La storia è ambientata nella Napoli degli anni trenta in pieno regime fascista, e segue le indagini del commissario di polizia Luigi Alfredo Ricciardi. L’uomo custodisce un terribile segreto ereditato dalla madre Marta, che chiama “il Fatto”: è infatti in grado di percepire le ultime parole pensate o dette dai fantasmi delle vittime di morte violenta, sia per incidenti che per omicidi, che si manifestano in un’immagine evanescente nei luoghi del decesso.

Nelle scene del primo episodio della seconda stagione, il Palazzo Chigi di Ariccia diviene residenza della Contessa di Napoli che – assieme al marito – è accusata di omicidio di un uomo brutalmente assassinato. Nelle riprese andata in onda su Rai 1, si vedono gli interni della bellissima Sala da Pranzo D’estate – già utilizzata per diversi film come “L’Ombra di Caravaggio” , “Il principe di Roma” o per altre serie tv come “Imma Tattaranni” – senza mobili a causa di un pignoramento subito dalla coppia.

leggi anche
villa torlonia natale
Attualità
Frascati – A Villa Torlonia Luisa Ranieri e Alessandro Gassman per le riprese del film Mrs Christmas
Film latina
Attualità
Latina – La piccola attrice Samira Finotti nel film “Gli addestratori” su Amazon Prime
Can Yaman
Attualità
Can Yaman ad Albano, il 14 maggio, per le riprese del film “Sandokan”
commenta