Attualità

Monte Compatri – Al via la 97esima Fiera di San Giuseppe all’insegna di enogastronomia, visite guidate e street food fotogallery

A Monte Compatri la 97esima Fiera di San Giuseppe

Fiera bagnata fiera fortunata. All’insegna di questo augurio ha preso il via a Monte Compatri, la 97esima edizione della storica Fiera di San Giuseppe, aperta ieri pomeriggio dalle note del coro Moreschi guidato dal presidente Armando Guidoni.

Una momentanea tregua dall’incessante pioggia caduta fin dalle prime ore del mattino ha fortunatamente consentito i saluti istituzionali sulla Passeggiata di viale Busnago, alla presenza di cittadini e associazioni. Presenti alla cerimonia del taglio del nastro e poi al consueto giro tra gli stand, alla scoperta di golosità e prelibatezze, oltre ai sindaci e rappresentanti istituzionali dei Comuni dei Castelli Romani, anche i consiglieri regionali Michela Califano, Valerio Novelli e la consigliera di Città Metropolitana Marta Elisa Bevilacqua.

A Monte Compatri la 97esima Fiera di San Giuseppe

Ad aprire la manifestazione, portando i saluti del sindaco Francesco Ferri, assente per un improvviso contrattempo amministrativo, è stata la vicesindaco Nicoletta Felici che, insieme assessore alla Cultura e Turismo Serena Gara, e il presidente del Consiglio delegato alle Attività Produttive Alessandro Monti, hanno accolto i presenti e ringraziato operatori, standisti e associazioni per il grande impegno profuso nella realizzazione della storica manifestazione. “Una kermesse – hanno ricordato – che affonda le sue radici nella storia e nella tradizione ma che, promuovendo i prodotti tipici e le eccellenze locali, punta a valorizzare e proiettare nel futuro un intero territorio”.

Un lavoro di squadra che ha coinvolto tutte le associazioni locali e che, per questa edizione, ha voluto avvicinare anche un target più giovane, proponendo, alla fine degli stand fieristici, in piazzale Nassirya,  un settore riservato allo street food e agli eventi allestito in collaborazione con la Pro Loco.

Circa cinquanta gli stand che ospitano proposte enogastronomiche, di artigianato e florovivaismo. La Fiera di San Giuseppe proseguirà oggi, sabato 4 e  domenica 5 maggio dalle ore 10 alle ore 21 e, oltre agli stand dove sarà possibile assaggiare i prodotti tipici e degustare ottimo vino e birra artigianale, sarà possibile visitare il piccolo borgo di Monte Compatri.

A Monte Compatri la 97esima Fiera di San Giuseppe

IL PROGRAMMA

SABATO 4 MAGGIO

Sabato 4 maggio alle ore 11 in piazzale Nassiriya presentazione della ristampa del volume “Monte Compatri e il suo clima” di Giuseppe Calcagni a cura dell’Archeoclub Monte Compatri. Alle ore 17:00 presentazione del romanzo “Guarda avanti” con l’autrice Margherita Merone; alle ore 20:30 Concerto delle Vibrazioni Sonore (Cover Band Loredana Bertè).
DOMENICA 5 MAGGIO
Domenica 5 maggio alle ore 11:00 esibizione del Corpo Folkloristico Musicale Compatrum. Alle ore 17:30 Teatro con la Compagnia del Duomo in “Sono sempre in ritardo di un anno” presso il Teatro Parrocchia S. Maria Assunta in Cielo. Biglietto unico 10 euro. Info e prenotazioni 34743 69 300.
Alle ore 19:30 Concerto del Menestrello (Cover Cantautori italiani e stranieri).
Al Centro Storico sabato e domenica ci saranno visite guidate con l’Archeoclub alle ore 10:30 e alle ore 16:30 (Prenotazione presso lo stand dell’associazione in Passeggiata o al tel. 392 31 49 944).
Apertura straordinaria della Pinacoteca di San Silvestro  con visita guidata. Venerdì e sabato mattina dalle 10:00 alle 12:00, domenica mattina dalle 9:00 alle 11:00, venerdì, sabato e domenica pomeriggio dalle ore 15:30 alle 17:30.
Al Museo Contadino visite guidate dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00. (Corso Placido Martini, 1).

RISTORANTI

Anche quest’anno, durante la 97esima Fiera di San Giuseppe che si svolgerà dal 3 al 5 maggio, i ristoratori che hanno aderito all’appello del Comune offriranno dei menù a prezzo fisso con i piatti della tradizione:
L’ Angoletto di Enrico, Ristorante Pizzeria Hostaria, Lo Sperone, Madama Marina, Trattoria Belvedere, Fratelli Polenta, Ristorante Pizzeria Al Caminetto e Ristorante Da Pantalone.

 

commenta