Attualità

Genzano – Rifiuti e degrado in via Sebastiano Silvestri, indignazione dei commercianti (FOTO) fotogallery

degrado via silvestri genzano

Non poco indignati e arrabbiati diversi negozianti di via Sebastiano Silvestri si dicono stanchi della sporcizia sulla carreggiata e sui marciapiedi. Ogni giorno si ritrovano a fare i conti con sacchi dell’immondizia abbandonati, mozziconi di sigarette gettate nelle aiuole, cartacce e plastiche varie a terra e, persino, sacchetti con i bisogni dei cani.

Da qualche giorno la situazione dei marciapiedi di fronte ai negozi della Croce Santa sembra essere persino peggiorata, tanto che i commercianti, nonostante le segnalazioni a chi di dovere, non vedono cambiamenti e non sono più disposti ad autopulire lo sporco che regna davanti alle loro attività. Dinanzi ad alcuni esercizi commerciali, come la frutteria all’inizio della strada (fatta già oggetto di lamentele per le tante cassette disseminate lungo il marciapiede), a volte è difficile anche passare a piedi, come si può vedere anche da alcuni video girati dagli esercenti, dai quali emerge la mole di immondizia lasciata per terra, col gran caldo di questa estate che fa anche aumentare i cattivi odori, attirando roditori e altri animali.

Un altro grande problema lamentato dagli esercenti è che i (pochi) cestini pubblici che si trovano sulla strada spesso sono colmi di buste della spazzatura domestica, segno di una raccolta differenziata non corretta da parte di qualche residente. Non finisce qui. Qualche notte fa, proprio lungo via Silvestri, sono stati commessi atti vandalici: davanti alla farmacia “Santa Lucia” sono stati spezzati due degli alberi da poco piantati dal Comune e alcuni dei nastri arancioni che ne decoravano i tronchi sono stati trovati tagliati.

Gli stessi commercianti, che di recente si sono uniti in apprezzate iniziative di rilancio, chiedono più cura per la strada e si dicono pronti a collaborare in caso di bisogno, nella speranza di poter essere da volano per il rilancio di una via fondamentale nell’economia cittadina. L’appello, in tal senso, va all’Amministrazione comunale e alla Volsca Ambiente, affinché contribuiscano, ognuna per le proprie competenze, a garantire un migliore decoro alla zona della Croce Santa.

 

commenta