POLITICA

Grottaferrata, Garavini sulla Giornata dell’Infanzia: ‘Bene sensibilizzare sui diritti dei giovani’

massimo garavini
“La Giornata commemorativa della convenzione dei diritti del fanciullo è un momento altamente significativo. Sono soddisfatto che il nostro Comune, con l’iniziativa dell’assessore Di Bernardo, abbia voluto in questa giornata organizzare un evento su un tema così importante, facendo una comunicazione mirata sui suoi diritti – ha dichiarato il consigliere comunale Massimo Garavini (Il Faro) sulla ricorrenza di ieri.
“Attrarre l’attenzione dei giovani sul tema è fondamentale, far conoscere i propri diritti immunizza dai soprusi e dalle violenze. Troppo spesso l’occhio si concentra sulle nostre realtà, dove certamente esistono situazioni degne di attenzione, ma si fa fatica ad allungare lo sguardo oltre, oltre il proprio orticello, oltre i propri confini.
Assumere coscienza, specie da parte dei giovani, dell’esistenza di un insieme di loro diritti, mondiali, sanciti da una convenzione che l’anno prossimo festeggia i 30 anni, è un modo per educarli alla solidarietà, alla prevenzione e alla protezione. Ma soprattutto alla formazione di una cultura del rispetto”, ha aggiunto Garavini.
“A Grottaferrata abbiamo circa 3500 ragazzi nella fascia di età da 0 a 18 anni. Abbiamo scuole che raccolgono ragazzi provenienti anche da comuni limitrofi. Una platea di persone che possono incidere sul cambiamento culturale. Sento il dovere di agire. L’auspicio che ogni ragazzo divenisse ambasciatore del proprio diritto e che il suo esempio potesse essere virale e superare ogni confine”.
Più informazioni