Attualità

L’AVIS di Rocca di Papa brinda alle oltre 1000 donazioni del 2019 e ai tanti progetti per il 2020

Il concerto di Natale

di Eliana Lucarini

Per la sede AVIS di Rocca di Papa è appena terminato un anno ricco di successi e tanti progetti, che si è concluso con la scelta di un nuovo testimonial. Un anno, il 2019, dove molte sono state le giornate dedicate alle donazioni e tanti sono stati i nuovi iscritti. Durante l’ultima donazione, quella di domenica 22 dicembre, la sede ha raggiunto l’importante traguardo delle mille donazioni e ha concluso il 2019 a quota 1027 donazioni effettuate.

Lo staff Avis con Giuseppe Silvestrini, donatore 1000
Lo staff Avis con Giuseppe Silvestrini, donatore 1000

L’onore di offrire la 1000esima donazione dell’anno è toccato all’assiduo donatore Silvestrini Giuseppe che nella mattina di domenica ha potuto condividere questa gioia con tutto lo staff, ricevendo un attestato di benemerenza e un piccolo gadget in omaggio. In pochi anni, la stessa sede è riuscita egregiamente a raddoppiare l’autosufficienza sangue in rapporto al numero della popolazione. Un traguardo che qualche anno fa sembrava quasi impossibile, ma che grazie alle esperte doti organizzative del Presidente Bruno Eleuteri, grazie a tutto il Direttivo, ai volontari e ai donatori è stato possibile conquistare.

Durante il 2019, c’è stato un numero considerevole di nuovi iscritti, spesso donatori in arrivo da altre cittadine limitrofe del territorio castellano e della capitale. Constatazione questa, che denota quanto la sede sia ben organizzata, considerata e tenuta come esempio, non solo nella stessa Rocca di Papa, ma soprattutto anche “oltre i confini cittadini”, come ha rimarcato a Castelli Notizie il Presidente Eleuteri: “Abbiamo superato di circa 100 sacche le raccolte dello scorso anno e abbiamo 52 nuovi donatori. Tutto questo grazie all’impegno costante dei nostri soci, alla dedizione e all’assiduità dei donatori, che permettono di aiutare chi ne ha bisogno, e grazie alla nostra Amministrazione che da sempre mette a disposizione i locali in cui la nostra associazione opera”.

1000esima donazione (1)
1000esima donazione

Diversi sono i propositi in programma per il 2020 che già si stanno pianificando, come la scelta, avvenuta nel mese di dicembre, di un nuovo volto per l’associazione rocchigiana.

Dopo il primo coraggioso e vittorioso testimonial, Gloria Boccanera, pluricampionessa di nuoto paraolimpico, primo volto AVIS Rocca di Papa degli ultimi cinque anni, ora spetta alla dolcissima e giovanissima Lavinia Casciotti, altra atleta più volte sul podio in squadra con la Nazionale Italiana di Kick Boxing e recentemente premiata anche in Campidoglio, il 16 dicembre scorso, dall’Assessore allo Sport, Daniele Frangia. Un dolce sorriso per invogliare anche i meno volenterosi a donare.

Lavinia Casciotti, nuovo volto Avis
Lavinia Casciotti, nuovo volto Avis

“Metti al tappeto l’indifferenza… Viene a donare!”, è questo lo slogan accanto al quale Lavinia appare nei nuovi manifesti, nei volantini affissi in tutta la cittadina e su tutti i canali social collegati. Lavinia è stata presentata alla comunità roccheggiana come nuovo volto AVIS domenica 22 dicembre, durante il consueto appuntamento con un altro evento tanto atteso delle festività natalizie e promosso dalla sede AVIS: il Concerto di Natale – Auguri in Coro –, realizzato in collaborazione con il Coro Ottava Nota- Eugenio Ferrario e il Coro Giovanile Diapason.

Il concerto di Natale
Il concerto di Natale

Un appuntamento che quest’anno, purtroppo, è stato più mesto, a causa di una mancanza importante, quella del suo fondatore e promulgatore Eugenio Ferrario, improvvisamente scomparso nel mese di agosto scorso. Il concerto, come sempre, si è svolto nei locali della chiesa del S.S. Cuore di Gesù, alle ore 18.30, e ha presentato un ricco e intenso programma di sala, che ha spaziato dal canto “Joy to the word” di G.F. Handel al “Salve Regina” di L. Jansson, per terminare con “Silent Night” di F.X. Gruber e “Let it snow” di J. Styne e S. Cahn. Dolci e soavi canti e note musicali, diretti dal maestro Fabio De Angelis e accompagnati dal soprano Keiko Morikawa, dal baritono Massimo Di Stefano e dalla pianista-organista Paola Selci. Un momento che ha conseguito successo e partecipazione, fortemente voluto dai membri del Direttivo dell’associazione per finire l’anno e scambiare gli auguri con tutti i donatori e i volontari presenti, già immersi nella magia del clima natalizio. 

Al termine del concerto, il Presidente Eleuteri e tutto il Direttivo hanno ringraziato profondamente l’instancabile nuotatrice Gloria Boccanera, per il suo impegno come testimonial fino al 2019. Il Presidente Eleuteri, durante i saluti finali, ha tenuto a ricordare l’evento catastrofico dell’esplosione di giugno e la chiusura della sede comunale, rivolgendo un caro pensiero al Sindaco Emanuele Crestini e al fratello Vicenzo Eleuteri, scomparsi a causa della stessa esplosione.

Il Presidente ha rimarcato, pure, un’altra triste perdita per l’associazione, quella del Presidente Onorario e Fondatore, Enzo D’Alessandri, anche lui deceduto da pochi mesi.

I propositi per il nuovo anno sono molti. Il nuovo calendario annuale delle donazioni programmate per il 2020 è già online e tanti saranno gli eventi e le manifestazioni cui la sede, come sempre, aderirà. 

Più informazioni
commenta