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CN Motors – GR Yaris, l’asso di Toyota arriva in Italia

La nuova GR Yaris è arrivata e non aspettavamo altro.

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Di Paolo Colò

Era annunciata già da tempo come una rivoluzione. Gli appassionati l’aspettavano, mentre da anni sollazzavano i loro pensieri con il ricordo delle vecchie Corolla e Celica ST. Era necessario riempire quel buco, nel segmento delle compatte sportive, lasciato scoperto dalla casa nipponica ormai da troppi anni. Toyota lo ha fatto in questo 2020, irrompendo a gamba tesa con la sua nuova GR Yaris.

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Una vera rivoluzione

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In casa Toyota si sta vivendo una vera rivoluzione. Oggi la casa viaggia su due binari paralleli. Da un lato progetta e realizza veicoli ibridi altamente efficienti e sull’altro ha avviato un processo di “sportivizzazione” (lasciate passare il termine) del Marchio. Processo iniziata nel 2015 con il ritorno nel Campionato del Mondo Rally. e proseguito, a partire dal 2017, con la Yaris della generazione precedente la GRMN seguita poi dalla Supra. Oggi finalmente è arrivata la nuova GR Yaris. A supportare questa rivoluzione ci sarà una rete di concessionari specializzati, i Gazoo Garage, nella vendita delle vetture sportive della casa e dove sarà possibile provarle. Cliccando qui per scoprire il Gazoo Racing più vicino a te.

Sviluppo e tecnologie

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Nonostante la base sia quella dell’attuale Yaris, questa versione GR è stata totalmente rivista e curata dal team di sviluppo, che ha lavorato a stretto contatto con TOYOTA GAZOO Racing World Rally TeamTommi Mäkinen Racing. Ingegneri e tecnici hanno affrontato numerose sfide, in termini di know-how, per realizzare una vettura che è la combinazione ideale tra leggerezza e rigidità. Il telaio rende l’auto agile e reattiva ed è accopiato ad un motore turbo, potente e allo stesso tempo compatto. Questo connubio tra Telaio e motore è strettamente derivato dell’esperienza maturata nei Rally. L’auto infine è stata finemente messa appunto dai piloti del TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team e da da Akio Toyoda nel suo ruolo di esperto Toyota Master Driver.

Motore, performance e prezzo

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Il motore è forse la novità più eclatante. E’ un’inedita unità turbo a tre cilindri da 1.6 litri. Ad oggi è il motore a tre cilindri più potente al mondo ed inoltre il 1600 cc turbo più piccolo e leggere esistente. Ha abbastanza cavalli da far impallidire tutte le concorrenti, ben 261 ed una coppia di 360 Nm. L’unità è conforme alle norme tecniche della WRC2 e permette alla GR Yaris di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, fino a una velocità massima limitata elettronicamente di 230 km/h. La sua costruzione si avvale di caratteristiche derivate direttamente dal Motorsport, tra cui un turbocompressore con cuscinetti a sfera, valvole di scarico di grande diametro e raffreddamento a più getti d’olio per i pistoni.

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Tutta questa potenza è scaricata a terra dal nuovo sistema di trazione integrale permanente e a controllo elettronico GR-FOUR di Toyota. Il sistema è stato sviluppato appositamente per la GR Yaris e riesce a controllare la dinamica del veicolo, permettendo di scaricare la potenza dell’auto con elevata trazione ed estrema accuratezza direzionale, indipendentemente dalla qualità del manto stradale.

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Su quest’auto niente è stato lasciato al caso ed anche l’aerodinamica è stata curata al fin di ottenere le migliori prestazioni possibili. Nonostante la base è quella della nuova Yaris le differenze, con la versione canonica, sono tante. Innanzitutto la linea del tetto è più bassa e affusolata, così che il flusso di aria venga diretto sul grande spoiler posteriore per generare maggiore deportanza possibile. Anche la parte bassa è studiata per dirigere i flussi di aria in modo tale da migliorare l’aderenza e ridurre le inefficienze.

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 A completa l’assetto da vera sportiva, il differenziale Torsen LSD, che agisce sia sull’asse posteriore che sull’anteriore e gestisce, in autonomia, la ripartizione della trazione tra le ruote di sinistra e di destra per dare un controllo più diretto possibile dell’auto. Per godere al meglio della vettura si può scegliere tra tre modalità di guida, Normal, Track e Sport, che ripartiscono con diversi schemi, la coppia motrice tra anteriore e posteriore. Il peso a vuoto di soli 1.280 kg dà alla GR Yaris un eccellente rapporto peso/potenza pari a 4,9 kg per cavallo.
Il prezzo? a partire da 39.900,00€

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