Di Paolo Colò
Era annunciata già da tempo come una rivoluzione. Gli appassionati l’aspettavano, mentre da anni sollazzavano i loro pensieri con il ricordo delle vecchie Corolla e Celica ST. Era necessario riempire quel buco, nel segmento delle compatte sportive, lasciato scoperto dalla casa nipponica ormai da troppi anni. Toyota lo ha fatto in questo 2020, irrompendo a gamba tesa con la sua nuova GR Yaris.
Una vera rivoluzione
In casa Toyota si sta vivendo una vera rivoluzione. Oggi la casa viaggia su due binari paralleli. Da un lato progetta e realizza veicoli ibridi altamente efficienti e sull’altro ha avviato un processo di “sportivizzazione” (lasciate passare il termine) del Marchio. Processo iniziata nel 2015 con il ritorno nel Campionato del Mondo Rally. e proseguito, a partire dal 2017, con la Yaris della generazione precedente la GRMN seguita poi dalla Supra. Oggi finalmente è arrivata la nuova GR Yaris. A supportare questa rivoluzione ci sarà una rete di concessionari specializzati, i Gazoo Garage, nella vendita delle vetture sportive della casa e dove sarà possibile provarle. Cliccando qui per scoprire il Gazoo Racing più vicino a te.
Sviluppo e tecnologie
Nonostante la base sia quella dell’attuale Yaris, questa versione GR è stata totalmente rivista e curata dal team di sviluppo, che ha lavorato a stretto contatto con TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team e Tommi Mäkinen Racing. Ingegneri e tecnici hanno affrontato numerose sfide, in termini di know-how, per realizzare una vettura che è la combinazione ideale tra leggerezza e rigidità. Il telaio rende l’auto agile e reattiva ed è accopiato ad un motore turbo, potente e allo stesso tempo compatto. Questo connubio tra Telaio e motore è strettamente derivato dell’esperienza maturata nei Rally. L’auto infine è stata finemente messa appunto dai piloti del TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team e da da Akio Toyoda nel suo ruolo di esperto Toyota Master Driver.
Motore, performance e prezzo
Il motore è forse la novità più eclatante. E’ un’inedita unità turbo a tre cilindri da 1.6 litri. Ad oggi è il motore a tre cilindri più potente al mondo ed inoltre il 1600 cc turbo più piccolo e leggere esistente. Ha abbastanza cavalli da far impallidire tutte le concorrenti, ben 261 ed una coppia di 360 Nm. L’unità è conforme alle norme tecniche della WRC2 e permette alla GR Yaris di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, fino a una velocità massima limitata elettronicamente di 230 km/h. La sua costruzione si avvale di caratteristiche derivate direttamente dal Motorsport, tra cui un turbocompressore con cuscinetti a sfera, valvole di scarico di grande diametro e raffreddamento a più getti d’olio per i pistoni.
Tutta questa potenza è scaricata a terra dal nuovo sistema di trazione integrale permanente e a controllo elettronico GR-FOUR di Toyota. Il sistema è stato sviluppato appositamente per la GR Yaris e riesce a controllare la dinamica del veicolo, permettendo di scaricare la potenza dell’auto con elevata trazione ed estrema accuratezza direzionale, indipendentemente dalla qualità del manto stradale.
Su quest’auto niente è stato lasciato al caso ed anche l’aerodinamica è stata curata al fin di ottenere le migliori prestazioni possibili. Nonostante la base è quella della nuova Yaris le differenze, con la versione canonica, sono tante. Innanzitutto la linea del tetto è più bassa e affusolata, così che il flusso di aria venga diretto sul grande spoiler posteriore per generare maggiore deportanza possibile. Anche la parte bassa è studiata per dirigere i flussi di aria in modo tale da migliorare l’aderenza e ridurre le inefficienze.
A completa l’assetto da vera sportiva, il differenziale Torsen LSD, che agisce sia sull’asse posteriore che sull’anteriore e gestisce, in autonomia, la ripartizione della trazione tra le ruote di sinistra e di destra per dare un controllo più diretto possibile dell’auto. Per godere al meglio della vettura si può scegliere tra tre modalità di guida, Normal, Track e Sport, che ripartiscono con diversi schemi, la coppia motrice tra anteriore e posteriore. Il peso a vuoto di soli 1.280 kg dà alla GR Yaris un eccellente rapporto peso/potenza pari a 4,9 kg per cavallo.
Il prezzo? a partire da 39.900,00€
commenta