Attualità

A Monte Porzio niente Carnevale, ma la musica degli “Sbandati” rallegrerà Frascati e altre città

In diverse cittadine dei Castelli Romani sono in corso i preparativi per l’organizzazione dei festeggiamenti del Carnevale 2023.

Con l’installazione del tradizionale portale di piazza Roma, sabato scorso gli organizzatori di ArtePassione hanno già fatto partire il conto alla rovescia, in attesa che venga inaugurato in passeggiata il Villaggio del Carnevale con stand enogastronomici e giostre e che i carri allegorici e le maschere colorino le vie del paese.

Anche a Genzano sfileranno i carri, mentre in altre città sono in programma eventi e momenti di aggregazione promossi alle amministrazioni e dalle associazioni locali.

Generico gennaio 2023

Grande assente nel panorama dei festeggiamenti ai Castelli Romani sarà il rinomato ed apprezzatissimo Carnevale di Monte Porzio Catone, organizzato dai volontari dell’associazione Enzo Torregiani che, per il terzo anno consecutivo, non porteranno tra le suggestive vie del centro storico monteporziano i meravigliosi carri allegorici da loro realizzati con bravura e tanta fantasia.

Un’assenza dettata da motivazioni già illustrate tempo addietro: un po’ di stanchezza unita alla mancanza di nuove risorse disposte ad aiutare chi, impegnato per mesi nell’organizzazione della manifestazione e nella realizzazione dei carri, sottraeva tempo alla propria famiglia e al lavoro.

Una tradizione che dunque passa la mano ma che, in tanti continuano a sperare, possa un giorno rifiorire.

Monte Porzio però, seppur in modo diverso, continuerà a tener alto il motto del suo Lollilò, simbolo inconfondibile del carnevale cittadino, esportando nelle manifestazioni organizzate nelle altre città la  sua dose di allegria.

Sarà infatti il gruppo musicale degli Sbandati Bateria de Samba composto da ragazzi e ragazze di Monte Porzio, animare in musica alcune delle kermesse più belle del Lazio.

Un gruppo che nasce nel febbraio del 2016 dalla passione per il carnevale e per le percussioni brasiliane di un gruppo di amici dell’associazione carnevale monteporziano “Enzo Torregiani”.

Il gruppo è coordinato dal batterista professionista Pino Vecchioni in collaborazione con il percussionista Simone “Federicuccio” Talone, ed è composto da circa 20 elementi.

Esibizioni energiche, coinvolgenti e divertenti, con un ritmo incalzante capace di trasmettere la grande energia tipica della musica brasiliana.

Il 5 febbraio gli Sbandati saranno a Ronciglione, sabato 11 febbraio saranno a Frascati, il 18 febbraio a Scauri-Minturno, il 19 febbraio a Palestrina, al Carnevale Prenestino e il 26 febbraio chiuderanno in bellezza a Frascati.

Da non perdere quindi gli appuntamenti dove saprà tenere banco la vitalità degli Sbandati, pronti, anche se fuori casa, a difendere l’allegria che hanno sempre saputo regalare al carnevale monteporziano.

commenta