Attualità

Monte Porzio – Tuscolo, un tesoro da conoscere e custodire: un convegno sugli scavi e una giornata ecologica

giornata ecologica tuscolo

Il Tuscolo continua ogni giorno a svelarsi nella sua bellezza, custode di una storia antica che oggi, più che mai, è necessario non solo riscoprire, ma anche valorizzare e trasmettere. Nel solco del recente ed  eccezionale ritrovamento archeologico che tanto ha fatto parlare di sè, lasciando a bocca aperta appassionati e studiosi, le amministrazioni comunali e la Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini hanno deciso di intraprendere un percorso di valorizzazione di questo luogo meraviglioso.

È proprio in quest’ottica, infatti,  che viaggiano i due appuntamenti previsti per il mese di novembre a Monte Porzio Catone:

Venerdì 10 novembre alle ore 17 all’Ephebeum-E.M Latini, il direttore della scuola spagnola Dott. Antonio Pizzo e la direttrice dello scavo, Rosy Bianco, parleranno dell’area del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo alla luce degli ultimi tesori scoperti. “Le terme romane: caratteristiche e peculiarità del complesso tuscolano”.

Domenica 19 novembre invece, l’amministrazione comunale e il Gruppo Scout Monte Porzio 1 invitano tutti a partecipare alla Giornata ecologica al Tuscolo. I giovani del gruppo locale danno appuntamento a tutti, muniti di guanti e giubbetto catarifrangente, alle ore 9.30 in tre diverse aree: all’Ufficio Postale, al parcheggio del monastero di Camaldoli e all’area pic-nic nelle vicinanze dell’anfiteatro. Obiettivo? Ritrovarsi insieme per pulire i nostri luoghi più belli e sensibilizzare la cittadinanza rispetto al grave fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

“Due iniziative da non perdere per gli amanti di Tuscolo concordate con la Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e il nostro gruppo Scout. L’incontro di venerdì – commenta il sindaco massimo Pulcini – è il primo di una serie di incontri che ci aprono ai suoi tesori in un’area archeologica che insiste in larga parte nel nostro territorio comunale. L’appuntamento di domenica 19 invece appartiene al ciclo di interventi utili a combattere la piaga dell’abbandono dei rifiuti”.

 

commenta