Attualità

Parte “L’Italiano Orchestra”, produzione degli Easy Pop (gruppo dei Castelli Romani) per Toto Cutugno. Sul palco anche Niko Cutugno

Il 20 novembre prossimo, partirà dalla Romania il tour europeo “L’Italiano Orchestra”, una produzione del gruppo Easy Pop, un emozionante omaggio a Toto Cutugno, che vedrà la straordinaria partecipazione di Niko Cutugno, unico figlio del cantautore toscano. Molte le città che ospiteranno i concerti tra il Nord Europa e l’Europa dell’Est.

Easy Pop

Partirà il 20 novembre prossimo il tour in Europa “L’Italiano Orchestra”, omaggio e tributo ufficiale all’indimenticabile cantautore toscano Toto Cutugno, icona della canzone italiana degli anni Ottanta e Novanta, scomparso nel mese di agosto scorso, che con le sue canzoni è conosciuto in tutto  il mondo.

Il tour è una produzione degli “Easy Pop”, apprezzato gruppo musicale dei Castelli Romani, che da molti anni si esibisce in Italia e in giro per il mondo e i cui musicisti sono stati già in passato impegnati in diverse campagne di beneficenza, dedicate ai bambini e ragazzi che vivono nei territori della città di Chernobyl, teatro dell’imponente disastro nucleare del 26 aprile 1986, dove, ancora oggi, gli abitanti ne pagano le conseguenze. Gli “Easy Pop”, oggi attivi anche con l’associazione non profit “Vibrazione ODV”, sono stati il primo gruppo nella storia a portare la musica nelle zone contaminate, qui nel settembre 2018 fecero ben cinque concerti gratuiti e nel 2019 realizzarono il singolo “Terra di Libertà”, dedicato proprio al popolo dell’Ucraina.

Easy Pop

Con simpatia e disponibilità, Patrizio Pirrone, batterista della nota band, ha raccontato a Castelli Notizie questa nuova esperienza musicale che vedrà gli “Easy Pop” protagonisti di questo particolare tour in giro per il Nord Europa e l’Europa dell’Est, dove canteranno e suoneranno le canzoni più belle del noto cantautore, da “L’Italiano” e “Le mamme”, a “Solo noi”, a “Voglio andare a vivere in campagna” e a tutto il rinomato repertorio.

“Ormai sono diversi mesi che il nostro gruppo Patrizio ha così rilevato – si sta concentrando con determinazione su questo nuovo progetto musicale, al quale tutti crediamo molto e con il quale vogliamo rendere un tributo a uno dei più grandi autori e cantanti della storia musicale internazionale e tra i pionieri del più alto cantautorato del nostro paese!”.

I sette musicisti, provenienti dai Castelli Romani, dalla Capitale e da Latina, – Viola Fiorentini (cantante e corista), Patrizio Pirrone (batteria e percussioni); Franco Gatta (chitarra); Marco Capozi (bassista attualmente anche del gruppo “Banco del Mutuo Soccorso”); Alessandro Raparelli (tromba e flicorno); Francesco Rossi (sax e tenore); Errico Fucetola (sax e contralto) – guidati dal maestro Gianluca Fiorentini,  in questi giorni sono già in fibrillazione per questa nuova avventura che li porterà a far rivivere nel mondo la canzone di Toto Cutugno, “omaggiandolo in maniera umile e sincera”, come Patrizio ha voluto evidenziare, mostrando autentica ammirazione verso il cantautore italiano.

Easy Pop

“Come ci ha insegnato l’amico e mentore Massimo Bonfatti, presidente e fondatore scomparso della «ODV Italiana Mondo in Cammino», – Patrizio ha evidenziato – associazione oggi non più attiva e con il quale abbiamo in passato collaborato in diversi progetti di beneficenza a favore dei bambini di Chernobyl, credo che la musica possa cambiare il mondo”. La musica – ha spiegato – è infatti un mezzo potente con il quale possiamo dare il nostro contributo per aiutare gli altri, con l’obiettivo di condividere, coinvolgere persone, portando allegria e spensieratezza con le nostre note ed ora con quelle di Toto Cutugno”.

“Questo tour sarà un viaggio tra i paesi del nord e dell’est Europa, suoneremo e canteremo – così ha aggiunto – le canzoni più famose di Toto Cutugno e faremo così rivivere quelle emozioni che da sempre hanno contraddistinto questo cantautore in tutto il mondo, coinvolgendo anche altri artisti italiani e stranieri”. “Ci sarà anche una straordinaria sorpresa per tutti i fan di Toto Cutugno, il batterista degli Easy Pop ha rivelato – perché con noi salirà sul palco anche Niko Cutugno, unico figlio del celebre cantautore italiano, che ci accompagnerà in tutte le tappe del tour. Questa è davvero una grande soddisfazione per il nostro gruppo, che ci riempie i cuori di gioia! Sarà come avere sul palco un pezzo di Totò Cutugno accanto a noi ogni sera!”.

Nicolò, in arte Niko, “28 anni, è laureato in Economia ed è uno di quei tanti bravi ragazzi italiani sui quali il nostro paese dovrebbe puntare”, così aveva detto di lui lo stesso Toto Cutugno, in una intervista, nel 2018, sul “Corriere della Sera”. Di Niko Cutugno, oggi 34enne, si hanno poche informazioni, come scelta di riservatezza del ragazzo e, in passato, del padre. Niko in questi ultimi anni si occupa di produzioni musicali e nei prossimi mesi affiancherà gli Easy Pop in questo tour speciale, al quale ha scelto con entusiasmo di partecipare per omaggiare la memoria del padre e continuare a far risuonare nel mondo le dolci note di quella sua musica grazie a “L’Italiano Orchestra”, unico tributo ufficiale al cantautore toscano.

Easy Pop

Il 20 novembre prossimo ci sarà la prima tappa in Romania, tra le città in cui il gruppo si esibirà: Cluj, Napoca e Bucarest. Poi, “L’Italiano Orchestra” proseguirà alla volta di altri importanti centri del Nord Europa e dell’Est Europa. Per gli Easy Pop è una gran bella opportunità.

Il gruppo si farà conoscere e apprezzare oltre il territorio nazionale, ricordando uno dei cantautori più amati insieme a Niko Cutugno e saranno così tante le emozioni che fan e non solo potranno ascoltare ancora le memorabili canzoni di Toto Cutugno che ancora oggi sono ammirate, intonate e stimate in tutto il mondo. In Romania, la stampa locale e nazionale nei giornali e in TV sta già annunciando l’arrivo di questo tour che ha tutti i presupposti per essere davvero indimenticabile.

commenta