Attualità

Ciampino, Buon 2023 dalla sindaca Emanuela Colella: “Pronti per tante nuove sfide: fatti, non parole”

Terminato il 2022, la sindaca di Ciampino Emanuela Colella ha rivolto ai propri cittadini un lungo messaggio di auguri, tracciando un bilancio dei primi 6 mesi al governo della città.

Fin dal nostro insediamento abbiamo lavorato con impegno e dedizione per il benessere della comunità, con un’attenzione particolare ai più deboli perché crediamo fortemente che nessuno debba rimanere indietro.

La pandemia ha aumentato il numero delle famiglie in condizione di bisogno economico, che è nostra intenzione supportare concretamente. Per questo abbiamo lanciato il progetto ‘Emporio Solidale’, con l’obiettivo di creare una rete virtuosa con associazioni di volontariato, grande distribuzione, Caritas e parrocchie. La solidarietà, la lotta allo spreco e la responsabilità sociale sono valori indispensabili per dare vita a una società civile, etica e inclusiva.

Abbiamo approvato all’unanimità in Consiglio comunale la modifica del Regolamento generale delle Entrate, rimodulando le fasce di importo e prevedendo di fatto la dilazione dei pagamenti per i servizi a domanda individuale, quale, ad esempio, la mensa scolastica.

Dopo il periodo buio legato al Covid-19, ora Ciampino è pronta a ripartire. Abbiamo vinto un finanziamento regionale da 1 milione di euro, che ci consentirà di intervenire e riqualificare l’impianto sportivo ‘Arnaldo Fuso’ di via Cagliari e la scuola dell’infanzia e primaria Gianni Rodari. Non solo, stiamo lavorando a pieno ritmo per il completamento della Biblioteca e del Teatro all’interno del complesso edilizio ex Cantina Sociale. Entro fine gennaio sarà presentato il progetto esecutivo da approvare in Giunta e successivamente si procederà con l’avvio della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori, che partiranno, con ogni probabilità, ad aprile. Completata la Biblioteca si passerà poi al Teatro comunale.

Vogliamo far tornare l’ex Cantina Sociale a essere il cuore pulsante e attrattivo di tutte le attività culturali ciampinesi e l’impianto sportivo di via Cagliari il luogo di pratica dello sport dilettantistico aperto a tutte le famiglie della nostra città. Il nostro obiettivo è valorizzare tali strutture con specifiche attività e, al tempo stesso, integrarle nei sistemi sovracomunali, anche alla luce della posizione strategica di Ciampino, tra Roma e i Castelli Romani.

Abbiamo predisposto un cronoprogramma di rifacimento straordinario delle strade di competenza comunale, partendo dalle vie più ammalorate. Un segnale importante per la sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni.

Proseguono sul territorio comunale gli interventi per la realizzazione della rete di telecomunicazione in fibra ottica ultraveloce. Una misura importante, che porterà a casa del singolo cittadino il collegamento in fibra ottica alle reti nazionali dei singoli operatori, grazie alle sinergie Unidata e FiberCop sulla città di Ciampino. Vogliamo rendere la nostra città moderna ed efficiente. Dotare Ciampino di una connettività ultra veloce, sicura e affidabile vuol dire migliorare le condizioni di chi vive e lavora nella nostra città, generando benefici di ogni tipo: streaming HD, telelavoro, servizi amministrativi e bancari. Al tempo stesso, con il rifacimento degli asfalti, puntiamo a realizzare strade nuove, intervenendo in maniera capillare nei diversi quartieri della nostra città.

Stiamo lavorando, insieme ad Acea, per migliorare la rete idrica del nostro territorio. Intervenire sui sistemi di risparmio idrico e sulla previsione e risoluzione tempestiva dei guasti è fondamentale per garantire un servizio efficace alla cittadinanza.

Stiamo lavorando per aumentare il verde in città, offrendo ai cittadini spazi pubblici urbani completamente fruibili. Abbiamo rinnovato Parco Aldo Moro, dove sono stati sostituiti gli elementi di arredo urbano vetusti, quali panchine e cestini, e ne sono stati inseriti di nuovi e sono state installate nuove altalene per i più piccoli. Ma non ci fermiamo qui. Siamo intervenuti anche nelle altre aree verdi cittadini e proseguiremo con il prossimo anno.

Vogliamo diventare una città all’avanguardia in materia di mobilità elettrica e sostenibile. Abbiamo approvato all’unanimità in Consiglio una mozione per la realizzazione di colonne di ricarica per veicoli ad alimentazione elettrica. La Commissione competente si è già riunita ed è in attesa di alcune integrazioni tecniche dagli uffici, su numero e localizzazione delle colonnine e canone concessorio.

Con una percentuale di raccolta differenziata che supera il 70%, ci confermiamo una città virtuosa in materia di rifiuti. Ma non ci fermiamo qui. È nostra intenzione prevedere il passaggio alla tariffa puntuale, incentivare politiche e iniziative di economia circolare e prevedere un piano straordinario di rimozione dei rifiuti abbandonati, intervenendo con sistemi di controllo e sanzioni per chi sporca a danno di tutti.

Ordine pubblico, sicurezza e tutela della salute sono elementi imprescindibili del nostro operato. Con l’ambizioso obiettivo di testare il Piano di Emergenza Comunale abbiamo organizzato una grande esercitazione di Protezione Civile, la più grande finora svolta nel Comune di Ciampino, e tra le più complesse di quelle organizzate negli ultimi anni dal Centro ‘Alfredo Rampi’, che ha coinvolto oltre 150 operativi tra Vigili del Fuoco, Prefettura, Polizia Ferroviaria, Polizia Locale, Unità di Soccorso Sanitario e Volontariato di Protezione Civile.

Una città bella, vivibile e al passo con i tempi non poteva non riaprire le porte alle iniziative culturali e sportive. Grazie al dialogo instaurato con il tessuto locale abbiamo stilato un calendario di eventi per animare i fine settimana di Ciampino. Siamo partiti dal mese di settembre con una risposta più che positiva dei cittadini, abbiamo proseguito a ottobre e novembre, fino ad arrivare a dicembre con un ricco calendario in occasione delle festività natalizie, che proseguirà fino all’8 gennaio. Auspichiamo questa sinergia possa continuare a fortificarsi a vantaggio dell’intera collettività.

Pensando al 2022, non posso non menzionare l’ampia partecipazione alla prima passeggiata in rosa, organizzata nel mese di ottobre, per sensibilizzare la comunità sulla prevenzione e sulla tutela della salute. Un appuntamento che è nostra intenzione replicare ogni anno, ampliando le giornate di sensibilizzazione sulle diverse tematiche di attualità.

Io non mi stancherò mai di essere tra la gente, ad ascoltare le vostre istanze. La partecipazione attiva è un ingrediente fondamentale per il nostro futuro e sono fiduciosa che insieme possiamo davvero cambiare volto alla nostra città.

Nel 2023 ci attendono tante nuove sfide. La buona politica è fatta di obiettivi e progetti e noi lavoriamo per fare i fatti, non le parole. Buon anno a tutti!

Emanuela Colella
Sindaca di Ciampino

Ciampino Buon 2023 Emanuela Colella Intera
commenta